TOURTE DE BLETTE

torte de blettes SITO copia 2

La prima volta che sono andata a Nizza e mi hanno proposto questo dolce ho storto il naso: una torta di bietole dolceee….Poi per fortuna ho vinto la mia diffidenza e l’ho assaggiata!!! E’ meravigliosa credetemi, se l’assaggerete non potrete più fare a meno della
TOURTE DE BLETTE
INGREDIENTI
Per la pasta: 500 g di farina, 250 g di burro, 200 g di zucchero, 2 uova, 1 pizzico di sale, acqua (se necessario).
Per la farcia: 2 kg di foglie di bietola, 50 g di formaggio grattugiato (dal gusto dolce), 300 g di mele, 30 g di uvetta ammollata in rum, 100 g di pinoli, mezzo bicchiere di grappa secca, 150 g di zucchero semolato, 30 ml di olio d’oliva (1 cucchiaio da minestra), 1 cucchiaio da minestra anice o aroma di anice, 1 pizzico di pepe, 1 pizzico di sale.
PROCEDIMENTO
Preparate la pasta: In un piano di lavoro mettere la farina fare una fontana, aggiungere le uova, il burro, lo zucchero e il sale. Mescolare gli ingredienti con le dita fino a ottenere un impasto omogeneo ( aggiungere qualche goccia d’acqua se necessario). Lasciate riposare mentre si prepara il ripieno. Preparare il ripieno: Rimuovere le costole per tenere solo la parte verde. Tritare le foglie a striscioline, lavare con acqua fredda più volte fino a quando l’acqua non è più di colore verde(questo risciacquo elimina l’amarezza di bietola). Asciugarle bene. In una ciotola, mescolare lo zucchero semolato, due uova, il formaggio grattugiato, l’uvetta precedentemente ammollata in rum, pinoli, grappa, olio d’oliva, anice . Tagliare la pasta in due parti uguali. Stendere uno di loro fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm, riempire il fondo di una tortiera (imburrata e infarinata ) e forare la pasta con una forchetta. Mettere sul fondo del pasta il ripieno di bietole, aggiungere su tutta la superficie le mele tagliate a strisce. Coprire con la seconda sfoglia stesa e orlare i bordi. Bucherellare la superficie della pasta con una forchetta. Cuocere in forno moderato a 180° per 40 minuti (quando i bordi si staccano della torta, la torta è cotta). Togliere la torta dal forno e cospargere con zucchero semolato . Quando sarà fredda è possibile cospargere la torta con zucchero a velo per la decorazione prima di servire.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 40 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *