Cous Cous Quinoa e Bulgur conosci le differenze?

Cous Cous, Quinoa e Bulgur conosci le differenze?

I cereali rappresentano un pilastro fondamentale dell’alimentazione e da sempre sono alla base della Piramide Alimentare tra gli alimenti da consumare tutti i giorni.

Negli ultimi anni Cous Cous, Quinoa e Bulgur sono diventati molto popolari per le loro proprietà nutrizionali e come alternativa a pasta e riso in cucina. Sono tutti cereali nutrienti e versatili ma conosci le differenze e come cucinarli?

Nonostante abbiano alcune somiglianze questi tre cereali hanno caratteristiche uniche che li distinguono in termini di consistenza, gusto ed apporto nutrizionale.

In questo articolo cercherò di guidarti in un “viaggio” per esplorare le loro differenze e darti le indicazioni base per come impiegarli in cucina perché nonostante siano presenti in molte ricette sono alimenti ancora poco utilizzati non essendo originari della nostra cultura e della nostra tradizione culinaria.

Il Cous Cous, la Quinoa ed il Bulgur venivano consumati già secoli fa e sono alimenti molto antichi; hanno tantissime proprietà benefiche e sono unici per il loro sapore e la leggerezza che li contraddistingue.

Negli ultimi anni sono salita alla ribalta e sono sempre più utilizzati al posto del riso o della pasta sposandosi alla perfezione praticamente con ogni altro ingrediente ed essendo ottimi da gustare caldi che freddi.

Ma da dove vengono e quali sono le loro proprietà?

COUS COUS

Il cous cous è un tipo di cereale originario dei paesi arabi del Nord Africa. Più che un chicco, il couscous è un modo per trasformare la parte dura del grano macinato sotto forma di chicchi, senza che si spolveri come sotto forma di farina di frumento. E’ un derivato dal grano e come tale contiene glutine quindi è controindicato per chi soffre di tale intolleranza.

Uno dei principali vantaggi del couscous è che è un’ottima fonte di carboidrati complessi che forniscono in energia in modo graduale evitando picchi glicemici, inoltre il suo alto contenuto di fibre aiuta a mantenere un buon transito intestinale ed a migliorare la digestione.

Per quanto riguarda il valore nutritivo, il Cous Cous contiene una buona quantità di proteine vegetali, è povero di grassi, il che lo rende un’opzione ideale per vegetariani e vegani. È inoltre ricco di vitamine del gruppo B importanti per il metabolismo e una buona fonte di ferro, magnesio e fosforo. Il Cous Cous è un piatto versatile, un tipo di semola di grano cotta al vapore e accompagnata con diversi ingredienti come verdure, carne o pesce. È ottimo se unito ad insalate oppure per preparare minestre o zuppe a base di legumi. Per prepararlo basterà metterlo in una ciotola, aggiungere un po’ d’olio e dell’acqua calda e attendere che i chicchi si gonfino. Andrà lasciato raffreddare per poi essere condito ed utilizzato. Un esempio di ricetta che puoi preparare con questo vegetale è Cous Cous con Zucca e Funghi.

QUINOA

La Quinoa, originaria del Sud America e dell’America centrale è conosciuta soprattutto per le proprietà benefiche per il nostro organismo ma quello che molti non sanno è che in realtà è un seme derivato da un ortaggio. La quinoa infatti è una pianta erbacea possiede un alto livello di proteine vegetali ed è uno dei pochi alimenti vegetali a fornire proteine complete perché contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali.

Oltre al suo contenuto proteico, la quinoa è anche ricca di fibre, vitamine e minerali; contiene antiossidanti come la vitamina E e minerali come magnesio, ferro e zinco; inoltre è naturalmente priva di glutine, caratteristica che la rende adatta a essere consumata anche dalle persone celiache.

Viene spesso utilizzata per sostituire pasta o riso, con una importante precauzione: la quinoa è rivestita con una sostanza chimica tossica chiamata saponina, quindi è molto importante risciacquarla bene prima della cottura (sotto l’acqua corrente fredda), ed è meglio consumarla non più di 2 volte alla settimana.

La Quinoa è un alimento molto versatile ed il suo sapore delicato lo rendono un ingrediente molto adattabile a diverse ricette. Può essere utilizzata e trattata sia come cereale e poi aggiunta ad insalate, minestre, zuppe o stufati sia utilizzata come base per hamburger vegetariani. Un esempio di piatto che puoi preparare con questo vegetale è la Quinoa con Melanzane.

BULGUR

Il Bulgur è probabilmente quello dei tre ad essere meno conosciuto anche se è molto diffuso nella cucina mediorientale. Si tratta di un antico cereale a chicco intero, simile nell’aspetto al cous cous, che si ottiene dalla macinazione del grano duro.

In pratica il processo di produzione del bulgur prevede la bollitura del grano, seguita da una fase di essiccazione e la successiva frantumazione in varie dimensioni di grana.

Come il grano intero, è naturalmente ricco di fibre, povero di grassi, a basso contenuto di calorie, tuttavia essendo un derivato del grano non è adatto ai celiaci.

Dal punto di vista nutrizionale, è ricco di fibre, proteine, ferro, magnesio e vitamina B, inoltre, grazie al suo basso indice glicemico, il bulgur aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

La sua consistenza masticabile e granulosa lo rende perfetto per insalate, minestre e zuppe ma anche stufati, hamburger vegetariani e ripieni. Per prepararlo basterà cuocerlo nel brodo vegetale o in acqua salata per una decina di minuti. Un esempio di ricetta che puoi preparare con questo vegetale è Bulgur con Tacchino Arrosto e Verdure.

F.A.Q.

CHE DIFFERENZA C’È TRA IL COUS COUS E IL BULGUR?

Cous Cous e Bulgur anche se fanno entrambi parte della cultura culinaria del Nord Africa differiscono per origine, preparazione e consistenza. Mentre il Cous Cous è in realtà una specie di pasta a base di semola di grano duro, il Bulgur è ottenuto dalla macinazione del grano duro. In sostanza: il bulgur è un vero e proprio cereale, mentre il cous cous è piuttosto una pasta granulosa ottenuta da un cereale.

Anche il gusto è differente: il bulgur ha un sapore di grano più pronunciato mentre quello del cous cous è più neutro.  Infine una ulteriore differenza è il metodo di produzione: il cous cous viene tradizionalmente cotto a vapore nell’apposita couscousiera, fino a ottenere una consistenza leggera e soffice mentre il Bulgur viene bollito, essiccato e frantumato,

COUS COUS QUINOA BULGUR valori nutrizionali

Questi sono i valori nutrizionali per 100 g di prodotto crudo: COUS COUSBULGUR QUINOA