MESSICANI in Gelatina alla Sandra

Messicani in gelatina DI SANDRA sito

Per un secondo sfizioso non possiamo non provare i
MESSICANI IN GELATINA

INGREDIENTI
1kg di fesa di vitello 300g di salsiccia sbriciolata 100g di prosciutto crudo Formaggio grattugiato
Mollica di pane 2 uova (per chi è intollerante alle uova: si possono sostituire aumentando la quantità di mollica di pane e di formaggio grattugiato) Noce moscata Salvia fresca Sale, pepe Olio, burro Vino bianco Marsala 1 litro di gelatina istantanea
PROCEDIMENTO
Iniziate col battere le fettine di vitello e tagliare a striscioline sottili il prosciutto. Sistemate in una terrina la salsiccia ben sbriciolata con un po’ di mollica di pane bagnata e strizzata, il prosciutto tritato. Amalgamate questi ingredienti e passateli, se necessario, nel tritatutto. Unite quindi anche il formaggio grattugiato, la noce moscata, legate il composto con un uovo intero e un tuorlo, aggiungete un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Amalgamate fino a ottenere una consistenza quasi cremosa.
Battete per bene le fettine di carne e su ognuna distribuite un po’ del ripieno, arrotolatele e legatele con lo spago bianco da cucina, mettendo una fogliolina di salvia sopra ogni involtino. In un tegame scaldate olio e burro e insaporitevi gli involtini. Quando hanno preso colore spruzzateli con il vino e lasciatelo evaporare. Versate un mestolino d’acqua (o di brodo) e cuocete per circa 10 minuti. Fate attenzione a non cuocerli troppo perché non diventino secchi. Versate ancora un po’ d’acqua o di brodo per diluire il fondo di cottura, alzate la fiamma per un minuto, ritirate il tegame, disponete la carne su un piatto da portata.
Per un gusto particolarmente raffinato, a fine cottura, spruzzate su ciascun messicano un po’ di Marsala.
Lasciateli raffreddare. Preparate la gelatina istantanea, insaporitela con uno spruzzo di vino bianco, se la volete più aromatica, invece del vino bianco aggiungete il Marsala, versatela sugli involtini ricoprendoli. Tenete in frigorifero alcune ore e poi servite. Vini di accompagnamento: Soave “Superiore” DOC, Parrina Rosso DOC, Gioia Del Colle Rosato DOC.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: Si possono mangiare anche caldi, senza la gelatina ovviamente, accompagnati da un purè di patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *