Crea sito

Crocchette di Riso

crocchette riso zucca
Crocchette di riso. Questo semplicissimo antipasto o finger food è velocissimo ed è anche una ricetta utile per riciclare il risotto quando è avanzato. Nel mio caso era avanzato il risotto alla zucca, ma va benissimo qualsiasi altro tipo di risotto. Vi piaceranno talmente tanto che cucinerete il risotto apposta in quantità industriali per poterlo avanzare! E allora cosa aspettate accendete i fornelli che si comincia!
CROCCHETTE DI RISO

INGREDIENTI
Risotto avanzato (circa 120 gr. peso da cotto), 1 uovo, la mollica di un panino ammollato e strizzato, 50 gr. ricotta fresca, scamorza affumicata, pane grattato, olio per friggere.
PROCEDIMENTO

Prendete il risotto risotto avanzato ed aggiungetevi (circa 120 gr.), la mollica di un panino precedentemente ammollato in un po’ di latte e ben strizzato. Poi unite anche la ricotta. Una volta creato l’impasto lasciatelo circa 30 minuti in frigorifero affinchè si solidifichi leggermente e sia poi più facile da maneggiare. Trascorso il tempo riprendete il risotto dal frigorifero e prendetene un quantitativo sufficiente per formare delle palline grosse circa come un mandarino piccolo. Formate con le mani delle palline e con un dito create un buco al centro della polpettina. Inserire in ogni buco della crocchetta un pezzetto di scamorza affumicata, che precedentemente avrete tagliato a cubetti. Richiudere la crocchetta facendo ben attenzione di aver richiuso il formaggio all’interno. Finite tutte le vostre crocchette passatele prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Se si ha tempo lasciare riposare in frigo per almeno mezzora a compattarsi per bene.
Friggerle olio abbondante e ben caldo. Servire immediatamente!
TEMPO DI PREPARAZIONE 2 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 3-4 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Ovviamente, con qualche piccola variante, tutti gli avanzi di risotto possono essere trasformati in polpette; per renderle più leggere si possono anche cuocere in forno.