Amaretti Genovesi


Amaretti genovesi. La ricetta degli amaretti che vi propongo oggi l’ho imparata da un famoso pasticcere della mia città dal quale sono andata per seguire un corso di biscotti e cioccolatini. Lui oltre ad essere bravissimo con il cioccolato è forse uno dei pasticceri più bravi e famosi della mia città e quando entri nel suo negozio ti mangeresti anche la commessa!!!!! Quando sono andata nel suo laboratorio per seguire un corso lui mi ha offerto questi suoi amaretti…non vi dico!!! Non riuscivo a smettere di mangiarli e così mi sono fatta dare la ricetta che oggi vi propongo.Sono semplicissimi e veloci e vi stupiranno per la loro delicatezza e fragranza. E allora cosa aspettate andate ad accendere il forno che cominciamo.
AMARETTI GENOVESI

INGREDIENTI
250 gr. di mandorle dolci, 50 gr. di mandorle amare, 250 gr. di zucchero, 3 albumi.
PROCEDIMENTO
Scottate le mandorle in acqua bollente, pelatele e passatele in forno pre riscaldato a 150 gradi per farle asciugare (ci vogliono circa 5-10 minuti). Una volta asciugate mettetele nel mixer insieme allo zucchero e tritatele finemente. In una ciotola capiente versate le mandorle ed incorporatevi poco alla volta gli albumi. Amalgamate il tutto con una spatola. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo in una tasca da pasticcere dotata di bocca liscia. Foderate con carta da forno una teglia e createvi sopra con la tasca da pasticcere tanti mucchietti distanziati tra loro. Infornate e fate cuocere a 160 gradi per circa 20 minuti. Gli amaretti dovranno risultare leggermente dorati. Toglieteli dal forno. Staccateli dalla teglia solo quando saranno completamente raffreddati.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: Fate attenzione quando tritate le mandorle nel miser a non surriscaldarle altrimenti prenderanno un gusto cattivo. Procedete a “scatti” con il vostro mixer spegnendolo di tanto in tanto, fino a quando avrete ottenuto un composto granuloso.