Pane bauletto integrale ricetta facile

Pane bauletto integrale ricetta facile
Il pane fatto in casa è un piacere ritrovato soprattutto negli ultimi anni.
E’ un’esperienza da provare che dà soddisfazione e ci permette di ottenere una pagnotta rustica, ricca di fibre e povera di grassi da conservare e gustare anche per qualche giorno.
In questa ricetta ve lo propongo preparato con farina integrale.
Vi svelerò tutti i trucchetti per avere un pane dalla superficie croccante e morbido all’interno. Ideale per la colazione del mattino, ma anche accompagnamento perfetto per delle bruschette saporite da servire all’ora dell’aperitivo, o ancora farcito con affettati e formaggi.
Un pane semplice da fare a casa, con poco lievito di birra quindi più digeribile e ricco di preziosissime fibre utili per il nostro benessere

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionipane di circa 750 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina integrale (io ho utilizzato Spadoni)
  • 350 mlacqua (tiepida)
  • 45 mlolio extravergine d’oliva
  • 12 glievito di birra fresco
  • 1 cucchiainozucchero
  • 1 cucchiainoSale

Preparazione

step 1

  1. Per questa preparazione se la possedete potete tranquillamente utilizzare la macchina impastatrice (con il gancio ad uncino) oppure impastare a mano.

    Innanzitutto sbriciolate il lievito di birra in una piccola ciotola e usando parte dell’acqua prevista negli ingredienti ricopritelo (l’acqua deve essere tiepida) ed unite lo zucchero sciogliendo il tutto.

    Procedete disponendo la farina a fontana, unite il composto di lievito e cominciate a mescolare con un cucchiaio.

    Dopo di che versate poco a poco la restante acqua nella quale avrete precedentemente messo l’olio e sciolto il sale. Continuate a mescolare cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti.

step 2

  1. A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia ed iniziate ad impastare energicamente per almeno 8-10 minuti fino a quando il composto diventerò liscio ed omogeneo.

    Se usate l’impastatrice saranno sufficienti 5 minuti.

    Formate una palla con l’impasto e mettetelo a riposare in una ciotola capiente, leggermente unta, coperto con un canovaccio affinché raddoppi di volume (ci vorranno circa un paio d’ore – dipende dalla temperatura della stanza).

    Al termine di questa lievitazione riprendete l’impasto e mettetelo in una teglia da pane in cassetta o se non la possedete in una teglia da plumcake leggermente unta.

step 3

  1. Lasciatelo lievitare nuovamente fino al raddoppio (circa un’ora).

    Quando il pane sarà pronto infornatelo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti controllandolo di tanto in tanto. La superficie dovrà essere leggermente dorata.

    A quel punto il vostro pan bauletto integrale sarà pronto! Tiratelo fuori dal forno e lasciatelo raffreddare, meglio se su una gratella, prima di consumare.

Note

Potete utilizzare qualunque tipo di farina integrale scegliendo la vostra preferita.

Volendo arricchire il pane cospargetelo prima della cottura con semi di sesamo, di papavero, oppure di zucca.

Se volete velocizzare i tempi di lievitazione potete mettere l’impasto nel forno spento con solo la luce accesa, il suo calore aiuterà la pasta a crescere.

Si può conservate ben sigillato in un sacchetto di plastica a temperatura ambiente per circa 4-5 giorni oppure congelare una volta cotto.

In quest’ultimo caso basterà farlo scongelare mettendolo in frigorifero per qualche ora e poi metterlo in forno per un paio di minuti affinchè riacquisti la sua croccantezza esterna.

per consultare altre ricette di pani e focacce clicca qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/category/pane-focacce-torte-salate/

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pane bauletto integrale ricetta facile”

  1. Pane integrale con la macchina del pane: quanto lievito devo aggiungere per 500 gr di farina integrale (sia secco che in panetto). Grazie mille, laura

    1. Ciao Laura,
      per un quantitativo di 500 g di farina considera 12 g di lievito di birra fresco oppure 4 g di lievito di birra secco (una bustina è di solito 7 g). Il rapporto quindi è di circa 3:1 quindi se usi il lievito secco, te ne basta circa un terzo in peso di quello fresco. La differenza rispetto ai due è il lievito di birra fresco è un alimento vivo, generato da microrganismi unicellulari, ha una scadenza (assolutamente da rispettare), va conservato in frigorifero e si scioglie facilmente con un po’ di acqua tiepida mentre quello secco o liofilizzato invece ha una maggiore durata temporale proprio perché secco. Per utilizzarlo bisogno “riattivarlo”, basta immergerlo in acqua tiepida con dello zucchero ed aspettare che inizi a produrre della leggera schiuma. Una volta riattivato il procedimento di utilizzo, i tempi e i risultati sono molto simili a quelli previsti per il lievito fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pane bauletto integrale


Il pane fatto in casa è un piacere ritrovato soprattutto negli ultimi anni, è un’esperienza da provare che dà soddisfazione e ci permette di ottenere una pagnotta rustica, ricca di fibre e povera di grassi da conservare e gustare anche per qualche giorno.
In questa ricetta ve lo propongo preparato con farina integrale. Vi svelerò tutti i trucchetti per avere un pane dalla superficie croccante e morbido all’interno, ideale per la colazione del mattino, ma anche accompagnamento perfetto per delle bruschette saporite da servire all’ora dell’aperitivo, o ancora farcito con affettati e formaggi.
Un pane semplice da fare a casa, con poco lievito di birra quindi più digeribile e ricco di preziosissime fibre utili per il nostro benessere.
PAN BAULETTO INTEGRALE
INGREDIENTI
500 gr. di farina integrale (io ho utilizzato quella marca Spadoni), 45 ml di olio extra vergine di oliva, 350 ml di acqua tiepida, 12 g lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale.
PROCEDIMENTO
Per questa preparazione se la possedete potete tranquillamente utilizzare la macchina impastatrice (con il gancio ad uncino) oppure impastare a mano.
Innanzitutto sbriciolate il lievito di birra in una piccola ciotola e usando parte dell’acqua prevista negli ingredienti ricopritelo (l’acqua deve essere tiepida) ed unite lo zucchero sciogliendo il tutto.
Procedete disponendo la farina a fontana, unite il composto di lievito e cominciate a mescolare.
Dopo di che versate poco a poco la restante acqua nella quale avrete sciolto il sale ed unito l’olio. Cominciate ad impastare energicamente cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate ad impastare per almeno 8-10 minuti (se usate l’impastatrice ne saranno sufficienti 5) fino a quando il composto diventerò liscio ed omogeneo.
Mettetelo a riposare l’impasto in una ciotola capiente, leggermente unta, coperto con un canovaccio affinché raddoppi di volume (ci vorranno circa un paio d’ore)
Al termine di questa lievitazione riprendete l’impasto e mettetelo in una teglia da pane in cassetta o se non la possedete in una teglia da plumcake.
Lasciatelo lievitare nuovamente fino al raddoppio (circa un’ora). Quando il pane sarà pronto infornatelo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti controllandolo di tanto in tanto. La superficie dovrà essere leggermente dorata ed a quel punto il vostro pan bauletto integrale sarà pronto! Tiratelo fuori dal forno e lasciatelo raffreddare, meglio se su una gratella, prima di consumare.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI + TEMPO LIEVITAZIONE
TEMPO DI COTTURA 35-40 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Potete utilizzare qualunque tipo di farina integrale scegliendo la vostra preferita, volendo arricchire il pane cospargete la superficie prima della cottura con semi di sesamo, di papavero, oppure di zucca.