Chiacchiere (bugie, frappe) di Carnevale ricetta facile

Chiacchiere (bugie, frappe) di Carnevale ricetta facile

Chiacchiere, bugie, frappe tre dei tanti nomi per la stessa golosa ricetta.


Sono un dolce tipico del periodo di Carnevale e consistono in croccanti, profumate e delicate sfoglie fritte talmente buone che verrebbe voglia di gustarle tutto l’anno.


Le pasticcerie ne sono ricolme, ma volete mettere la soddisfazione di prepararle a casa vostra con le vostre mani?


Come ogni preparazione della tradizione, esistono svariate ricette, che si assomigliano un pò tutte ma con piccole varianti.


C’è poi chi ama le chiacchiere particolarmente sottili, chi più corpose ma in ogni caso una caratteristica che non deve mai mancare perché siano fatte a regola d’arte è che devono essere friabili, gonfie e piene di bolle!



Sono facili e veloci da realizzare e fatte in casa hanno quel tocco in più che fa la differenza! I trucchi per una perfetta riuscita riguardano l’impasto e la cottura, ma niente paura troverete nella mia ricetta tutte le indicazioni per creare delle Bugie di Carnevale insuperabili e buone come quelle di pasticceria: super friabili, dalla sfoglia sottile e croccante, piene di bolle, e pur essendo fritte leggere come una nuvola.


Solo a vederle vi verrà l’acquolina in bocca ma quando al primo morso sentirete “crock” , beh che dire…le vostre papille gustative faranno scattare l’applauso!
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni40 chiacchiere circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 60 mllatte fresco intero
  • 40 gzucchero semolato
  • 2uova intere
  • 30 gBurro (fuso)
  • 2 cucchiaiGrand Marnier
  • 1buccia di limone (grattugiata)
  • Sale (1 pizzico)
  • olio di semi di arachide (per friggere)
  • q.b.Zucchero a velo vanigliato (per decorare)

Preparazione

Preparazione impasto

  1. Prendete una ciotola capiente e versatevi la farina, lo zucchero e il pizzico di sale e mescolate bene.

    Create un buco al centro nel quale metterete le uova, il burro fuso, la buccia grattugiata di un limone (non trattato), e il Grand Marnier.

    Mescolate bene con una forchetta la parte liquida ed inglobate poco alla volta la farina fino a quando i liquidi saranno statati completamente assorbiti ed avrete ottenuto un impasto cremoso.

    Per ultimo aggiungete il latte e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto che si stacca facilmente da solo dalla parete della ciotola.

    Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Stesura impasto

  1. Trascorso il tempo del riposo riprendete la pasta e dividete l’impasto in 3 parti.

    Potete stendere le sfoglie sia con la macchina per la pasta (meglio) ma anche a mano su un piano di lavoro ben infarinato utilizzando il mattarello.

    Dovrete ottenere una sfoglia più sottile che potete.

    Vi consiglio per ottenere una sfoglia che si gonfi meglio in cottura di ripiegare la pasta su se stessa più volte mentre la stendete.


    Se procedete con la macchina per la pasta iniziate con uno spessore di 3-4 (spessore medio), all’inizio vi sembrerà spessa ed appiccicosa ma è normale.

    Ripiegate nuovamente l’impasto e tirate nuovamente con la macchina per la pasta per altre due volte allo stesso spessore (3-4).

    Poi impostate ad uno spessore 2 e tirate la sfoglia, ripiegandola e infarinandola altre 2 volte fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, liscia ed uniforme.

Preparazione bugie

  1. Tagliate i bordi della sfoglia precedentemente ottenuta con una rotella taglia pasta smerlata (quella che si usa per i ravioli) ottenendo dei rettangoli lunghi all’incirca 8-10 cm.

    Mano a mano che li tagliate disponeteli su un vassoio leggermente infarinato affinchè non si attacchino fra di loro. Proseguite fino a terminare tutto l’impasto.

Cottura bugie

  1. Se la possedete potete utilizzare la friggitrice altrimenti utilizzate non una padella ma un pentolino con bordi alti dove metterete abbondante olio di semi.

    La cottura sarà più lenta perché ce ne stanno poche per volta ma il risultato è decisamente migliore.

    La temperatura che dovrà avere l’olio per una perfetta cottura è di 175°, se non disponete di un termometro da cucina per capire quando l’olio è pronto fate una prova con un pezzetto di impasto.


    Se il pezzetto di impasto si colora subito vuol dire che l’olio è troppo caldo, fatelo raffreddare allontanandolo qualche minuto dal fuoco, se il pezzetto resta sul fondo, significa che l’olio è ancora freddo e quindi dovrete aspettare ancora un po’, solo quando il pezzetto di impasto sale a galla, senza annerire ai bordi formando micro bollicine l’olio è pronto e potete procedere alla frittura,

    Procedete poche alla volta ad immergere le bugie nell’olio bollente, sulla superficie a contatto con l’olio si formeranno immediatamente delle bolle, giratela dopo 3 – 4 secondi, si formeranno bolle anche sull’altra superficie, ancora pochi secondi fino a leggera doratura e scolate con un mestolo forato.

    Non appena scolate mettetele su un piatto con carta assorbente e proseguite fino a terminare tutto l’impasto.

    Quando le Bugie saranno fredde spolveratele di zucchero a velo su entrambi i lati, ora sono finalmente pronte per essere gustate!

Note

CONSIGLI E VARIANTI

Per dare aroma all’impasto io ho scelto il Grand Marnier, potete sostituirlo però con altro liquore che preferite o che avete già in casa, vanno benissimo le grappe, il rum o altri liquori profumati.

Se preferite una sfoglia più sottile e “bolliciosa” in cottura vi consiglio di utilizzare, se la possedete, la macchina per la pasta, ma tranquilli non c’è problema se stendete a mano, le vostre bugie saranno un filino più spesse e rustiche a meno che voi non siate delle esperte sfogline!

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *