Tagliatelle alle Zucchine

tagliatelle zucchini
Tagliatelle alle zucchine. Una ricetta che renderà il vostro piatto a base di pasta molto saporito, nutriente e leggero. Le tagliatelle alle zucchine potranno essere una validissima alternativa alla classica pastasciutta della nostra tradizione culinaria. La preparazione è molto semplice e il risultato vi sorprenderà, poiché il gusto delle verdure verrà fuso con il sapore del formaggio dando quel tocco stuzzicante al piatto.
TAGLIATELLE ALLE ZUCCHINE

INGREDIENTI
270 gr. di tagliatelle, 2/3 zucchine, 1 bicchiere di latte intero, 100 Gr. di formaggio grana padano grattugiato, Olio extra vergine di d’oliva , Sale q.b., Pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto su un tagliere spuntiamo le verdure, togliendo sia la parte finale che quella iniziale e successivamente le laviamo sotto l’acqua corrente, dopodiché le tagliamo a julienne sottili. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Prendete un padella, meglio se anti aderente, piuttosto ampia e in un paio di cucchiai di olio extra vergine di d’oliva facciamo rosolare le zucchine
Le lasciamo rosolare finché non avranno preso colore e si saranno ammorbidite. Una volta che saranno belle colorate e ammorbidite versiamo nella padella il bicchiere di latte e con l’ausilio di un cucchiaio di legno provvediamo a mescolare il tutto in modo che il latte si amalgami bene con le verdure. Fatto questo saliamo e pepiamo a piacere, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 15 Minuti. Mentre attendiamo che il composto si cuocia, buttiamo la pasta in modo da terminare la cottura delle tagliatelle a tempo con quella del contenuto della padella. Quando la pasta sarà cotta, la scoliamo bene e poi la versiamo nella padella. Cuociamo il tutto ancora per qualche minuto, facendo in modo che il sugo condisca bene la pasta. Spolverizziamo con grana grattugiato girando ancora per qualche secondo e serviamo calda.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA