TORTA DI RICOTTA CON MELE E NOCI

La Torta di Ricotta con Mele e Noci è un dolce soffice, leggermente profumato alla cannella e decisamente buonissimo… sa di antico e di tradizione, insomma una vera chicca!
Senza burro nè olio, risulta comunque morbidissimo grazie alla ricotta ed è perfetto sia per una colazione piena d’energia che per una golosa merenda.
Io ho usato il Bimby, ma la ricetta viene benissimo anche con delle semplici fruste elettriche, quindi andate tranquilli… non è uno di quei dolci delicati che si smontano appena vi distraete un attimo (è adatto quindi anche a chi non è espertissimo).  😉
Patrizia

Torta di Ricotta con Mele e Noci

Categoria: Dolci

Ingredienti per l’impasto:
3 uova medie
un pizzico di sale
250 gr di zucchero
280 gr di ricotta fresca
1 cucchiaino di cannella
260 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 mela
70 gr di noci

Ingredienti per decorare:
1 mela
20 gr di noci
2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
Sbucciare e tagliare a fettine sottili due mele, tenendole separate perchè una andrà nell’impasto e l’altra servirà per decorare la superficie della torta (io ho usato le mele Annurche, ma vanno bene anche altre qualità, tipo le Pink Lady o le Fuji).
Spezzettare i gherigli di noce in maniera grossolana, non troppo finemente insomma (nel Bimby basterà portarli un attimo a velocità 5), suddividendoli poi in 70 gr per l’interno torta e il resto per decorare.
Per realizzare l’impasto con il Bimby inserire nel boccale le uova, il pizzico di sale, lo zucchero, la ricotta e la cannella (un cucchiaino raso o pieno, secondo i gusti) ed azionare l’apparecchio a velocità 3,5 per 30 secondi. Con lame in movimento alla stessa velocità, dal foro del boccale aggiungere la farina a cucchiaiate. Sempre senza spegnere, unire anche il lievito e farlo amalgamare. A questo punto, diminuire la velocità a 2 ed inserire una delle due mele a fettine e 70 gr di noci sbriciolate grossolanamente. Far lavorare il Bimby ancora qualche secondo, giusto per distribuire bene frutta e noci in tutto l’impasto.
Per procedere in maniera tradizionale basterà utilizzare le fruste elettriche, lavorando prima le uova e la ricotta e poi aggiungendo, gradualmente, un ingrediente alla volta. Anche in questo caso, sarà meglio abbassare la velocità di utilizzo delle fruste al momento di aggiungere la mela e le noci, oppure – ancora meglio – utilizzare una spatola o un mestolo di legno per distribuirle nel composto.
Imburrare e infarinare una tortiera da 24-26 cm di diametro.
Versare l’impasto, che si presenterà piuttosto denso, e livellarlo muovendo un po’ la teglia orizzontalmente.
Accendere il forno, in modalità statico, a 160°.
A questo punto decorare la superficie della torta disponendo le fettine di mela a raggiera, come in foto (o a piacere). Aggiungere le noci sbriciolate ed una spolverata di zucchero di canna.
Infornare e cuocere per 45 minuti, finchè la superficie sarà bella dorata.

Far raffreddare bene la Torta di Ricotta con Mele e Noci prima di sformarla.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 20 minuti

Tempi di cottura: 45 minuti

Consigli: Meglio tenere sotto controllo la cottura, almeno negli ultimi 10 minuti, perchè si sa… ogni forno è diverso e potrebbe fare qualche brutto scherzo!