TORTA DI MELE ROVESCIATA (senza bilancia)

La Torta di Mele Rovesciata è un dolce con tante mele e poco impasto, almeno in proporzione. E poichè certe volte c’è bisogno di “addolcire” quelle giornate che nascono un po’ “storte”, una bella torta di mele direi che può decisamente aiutare!  😉
Eccola qua… che ne dite?!?
Patrizia

Torta mele rovesciata6 mia

Torta di Mele rovesciata (senza bilancia)

Categoria:  Dolci

Ingredienti:
5 mele non troppo dolci, tipo Pink Lady
succo di limone q.b.
4 uova
2 bicchieri di zucchero (circa 400 gr)
2 bicchieri di farina (circa 400 gr)
1 bustina di lievito
Limoncello q.b.

Procedimento:
Tagliare le mele a cubetti di 2 cm per lato e spruzzarle con del succo di limone per non farle annerire.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose (io con il Bimby, a velocità 4 per 2-3 minuti), aggiungere la farina e un goccio di Limoncello per profumare e amalgamare il tutto (con il Bimby sempre velocità 4 per 1 minuto, spatolando).  Per ultimo, unire il lievito e lavorare per distribuirlo uniformemente nell’impasto (con il Bimby sempre velocità 4 per 30 secondi, spatolando).
Disporre le mele a pezzetti sul fondo di una teglia da 24 cm di diametro e coprirle completamente con l’impasto.
Torta mele rovesciata3-4 miaInfornare a 160°-170° per 30 minuti o fino a doratura (dipende dal forno).  Quella che, capovolgendo il nostro dolce, diventerà la base della Torta di Mele Rovesciata si presenterà quasi croccante.
Torta mele rovesciata5 miaSformandola e rovesciandola ancora piuttosto calda, le mele in superficie sembreranno quasi caramellate (foto sotto, a sinistra).
Lasciando, invece, raffreddare del tutto la Torta di Mele Rovesciata prima di sformarla, la superficie si presenterà più morbida e umida (foto a destra).
In entrambi i casi, sarà meglio aiutarsi con una spatolina per staccare i bordi della torta dalla teglia (lungo tutto il perimetro) prima di rovesciarla.
Torta mele rovesciata fetta0-6Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti (o fino a doratura)

Consigli:  Meglio usare mele poco dolci, perchè nell’impasto c’è già parecchio zucchero!  Ve la faccio vedere anche intera…
Torta mele rovesciata7 mia

Ricordate anche di visitare il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/