MANDORLE PRALINATE (snack goloso!)

Le Mandorle Pralinate sono un delizioso e sfizioso snack che piace tanto a grandi e piccini! 😋 Quante volte i vostri figli ve le hanno chieste vedendole nei negozi di caramelle e dolciumi o nei classici carrettini che si incontrano per strada?!?
Bene, ecco la semplice ricetta per prepararle anche a casa! 😉
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!
Lia

Mandorle Pralinate (snack goloso!)

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
200 gr di mandorle con la pellicina
160 gr di zucchero semolato
100 gr di acqua
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Mettete le mandorle in ammollo, in acqua fredda, per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo, scolatele e unite tutti gli ingredienti in una padella antiaderente dai bordi alti.
Cuocete a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
Man mano che la cottura procede, lo sciroppo si addenserà. Continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non diventerà sabbioso. formando una patina attorno alle mandorle.
A questo punto, abbassate un po’ la fiamma e continuate a mescolare finchè lo zucchero inizierà a caramellare e le mandorle diventeranno lucide. La cottura dovrebbe aggirarsi sui 15 minuti totali.
Togliete dal fuoco, trasferite le Mandorle Pralinate su un foglio di carta forno e distribuitele con un cucchiaio di legno in modo che siano tutte ben staccate una dall’altra.
Fatele raffreddare del tutto prima di gustarle.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti (per l’ammollo)

Tempi di cottura: circa 15 minuti

Consigli: Le Mandorle Pralinate si conservano inalterate per diversi giorni in sacchetti, contenitori di latta o barattoli ermetici, quindi possono essere anche un’idea regalo – tutta homemade – molto carina ed originale, da utilizzare in tante occasioni. Ad esempio, potrebbero essere dei graditi piccoli cadeau alle feste di compleanno dei bambini: basterà confezionarle in sacchettini trasparenti chiusi da graziosi nastrini colorati o in barattolini di vetro decorati a tema.  😉