BISCOTTI DA INZUPPO CON FARINA DI FARRO

I Biscotti da Inzuppo sono proprio quelli che preparavano le nostre mamme e le nostre nonne prima di loro: i classici biscottoni da colazione – semplici, ma profumati e buonissimi – tipici della tradizione.  Sentirete che profumino… tutta la casa sarà inondata da un ottimo e persistente aroma di buono!
Io li ho preparati con farina di farro, ma nulla vieta di realizzarli con farina normale o mista.  Insomma, non vi resta che provarli, tanto sono veramente facilissimi da preparare!
Patrizia

Biscotti da Inzuppo con Farina di Farro

Categoria: Dolci (Biscotti) – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
260 gr di farina di farro
1 uovo
95 gr di zucchero
40 ml di olio di semi di mais o girasole
40 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di 1 limone
zucchero di canna per la superficie

Procedimento:
Fare la classica fontana di farina su un piano di lavoro, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti (tranne lo zucchero di canna) e lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.
Per realizzare l’impasto con il Bimby inserire tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare per 30 secondi a velocità 5. Aprire il coperchio e riunire l’impasto con la spatola, poi azionare l’apparecchio per altri 20 secondi sempre a velocità 5. Trasferire il composto ottenuto sulla spianatoia.
Suddividere l’impasto in 16 parti uguali e, con ognuna di esse, formare un rotolino di una decina di centimetri di lunghezza (se si preferisce il “biscottone” vero e proprio, ovvero un formato più grande, formare solo 8 pezzi).
Schiacciare appena il rotolino ottenuto e poggiarne il lato superiore in una ciotolina o un piattino con un po’ di zucchero di canna, premendo leggermente in modo da farlo aderire bene alla superficie.
Posizionare il biscotto in una teglia foderata di carta forno o su un tappetino di silicone (come il mio) e ripetere l’operazione per ciascun pezzetto di impasto.
Infornare a 180°, modalità statico, per 15-20 minuti (non di più, altrimenti rischiano di indurirsi) ed eccoli qui…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 15-20 minuti

Consigli: Volendo, all’impasto chiaro si possono unire gocce di cioccolato, uvetta o altro, secondo i gusti.  In alternativa, si può aggiungere del cacao (diminuendo la farina dello stesso quantitativo e, magari, sostituendo la buccia di limone con quella dell’arancia), ottenendo così dei biscotti scuri ma ugualmente profumati.
Al posto della buccia grattugiata di limone o arancia, si possono usare anche fiale di altri aromi o liquori, regolandosi con le quantità rispetto alla consistenza dell’impasto, che deve risultare piuttosto denso e compatto.