TIRAMISU’ ANANAS E FRAGOLE

Il Tiramisu’ Ananas e Fragole è un dolce fresco e delicato, perfetto per tutta la famiglia perchè non prevede liquori, quindi è adatto anche ai più piccoli (se poi vi piace, potete sempre aggiungerne un pochino alla bagna 😉 ).
Facilissimo da preparare, è ideale se si hanno ospiti e decisamente molto comodo, visto che si può preparare tranquillamente il giorno prima, anzi è anche meglio così prenderà più corpo e sapore!
Andiamo a vedere l’occorrente e come procedere…
Patrizia
Tiramisu' Ananas e Fragole1 firma mio

Tiramisu’ Ananas e Fragole

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
400 gr di savoiardi
2 scatole di ananas a fette (se si vuole evitare di aprire due barattoli di ananas, basterà sostituire il sugo di uno dei barattoli con un normalissimo succo di frutta all’ananas)
fragole q.b.
300 gr di mascarpone
6 cucchiai colmi di zucchero
3 uova
un pizzico di sale
un po’ di granella di mandorle per decorare

Procedimento tradizionale e con il Bimby:
Tagliare a pezzettini le fette di ananas contenute in uno dei barattoli.
Tiramisu'Ananas e Fragole3 mioPer la quantità di fragole da usare, regolarsi secondo i gusti… io ne avevo un po’ già macerate in zucchero e limone ed ho usato quelle ma, volendo, si possono usare anche al naturale.
Montare gli albumi a neve a mano, con le fruste elettriche o con il Bimby (in questo caso, basterà posizionare la farfalla sulle lami, inserire gli albumi ed azionare l’apparecchio per 2-3 minuti a velocità 4 e temperatura 37°). Tenere da parte.
In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, poi unire i bianchi a neve, aggiungere un pizzico di sale e, continuando sempre a mescolare, unire il mascarpone un po’ alla volta facendolo incorporare bene al composto. Ovviamente si può fare a mano o con le fruste elettriche (seguendo l’iter appena descritto) oppure nel Bimby. Io, per esempio, ho lavorato a mano i tuorli con lo zucchero in una terrina e poi – dopo aver tolto la farfalla dalle lame – li ho uniti agli albumi a neve (che avevo lasciato nel boccale del Bimby), mescolando il tutto a velocità 3 per una decina di secondi. Infine ho aggiunto il mascarpone a cucchiaiate dal foro del boccale, sempre con lame in movimento a velocità 3, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (ci vorrà molto poco, vedrete…).
Ottenuta la crema, versarne un po’ in un contenitore rettangolare dai bordi alti, distribuendola su tutto il fondo.
Mettere il succo di ananas contenuto nei due barattoli in una terrina.
Rotolare tre o quattro volte i savoiardi nel succo d’ananas (non devono essere troppo bagnati) ed iniziare disporre un primo strato di biscotti sulla crema, cercando di non lasciare spazi vuoti.
Distribuire un po’ di pezzetti di ananas e di fragole su tutta la superficie, poi versare un po’ di crema al mascarpone.
Tiramisu' Ananas e Fragole4-5 mioFormare un secondo strato di savoiardi inzuppati, frutta e crema e terminare il dolce con un terzo strato di biscotti e crema.
Completare il Tiramisu’ Ananas e Fragole distribuendo sulla superficie pezzetti di ananas e fragole.
Mettere in frigo a riposare per almeno 4-5 ore, ma meglio ancora prepararlo il giorno prima dell’utilizzo, così prenderà maggior corpo e sapore.
Prima di servire, spolverare la superficie con granella di mandorle. Meglio farlo all’ultimo momento, altrimenti le mandorle potrebbero diventare un po’ molli, mentre lo sfizio è proprio sentirle in bocca belle “scrocchiarelle”! 😀
Tiramisu' Ananas e Fragole7 firma mioVolete vedere anche un primo piano?!?
Tiramisu' Ananas e Fragole6 firma mioDifficoltà:
bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: ======

Consigli: Se si vuole utilizzare l’ananas fresco, il succo dei due barattoli di ananas può essere sostituito con un normalissimo succo di frutta all’ananas.  Se le mandorle non fossero gradite, si può spolverare la superficie del Tiramisu’ Ananas e Fragole anche con un po’ di farina di cocco o semplice granella di zucchero, secondo i gusti, sempre aggiungendole all’ultimo momento.
Tiramisu' Ananas e Fragole8 firma mio