TORTA FRAGOLE COCCO E MANDORLE

La Torta Fragole Cocco e Mandorle è un dolce soffice e buonissimo che, mentre cuoce, inonderà tutta la vostra casa con un gradevole ed invitante profumino…
E’ anche piuttosto versatile perchè se non gradite il cocco o le mandorle, potete sostituire almeno uno dei due ingredienti con egual peso di farina normale.
Le fragole poi sono di stagione quindi mi pare il caso di utilizzarle, oltre al fatto che sono veramente golose e conferiscono la giusta morbidezza ed umidità ad una torta come questa, che non ha creme.
Bhè, insomma, provatela che ne vale la pena…
Patrizia

Torta Fragole Cocco Mandorle1 firma mia

Torta Fragole Cocco e Mandorle

Categoria: Dolci

Ingredienti:
100 gr di mandorle tritate
200 gr di zucchero di canna
4 uova
160 gr di margarina (o burro)
4 cucchiai di fragole (già macerate con zucchero e limone) + 5-6 cucchiai del loro sciroppo
50 ml di latte
300 gr di farina 00
100 gr di amido di mais
100 gr di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
5-6 cucchiai di fragole (macerate o fresche) per la superficie della torta
farina di cocco per spolverare (facoltativa)

Procedimento con il Bimby e tradizionale:
La sera precedente la preparazione della torta lavare bene le fragole, tagliarle a pezzetti e metterle in un contenitore, con tappo, insieme ad un po’ di zucchero e limone premuto (io, per circa un chilo di fragole, non metto più di mezzo limone e 3-4 cucchiai di zucchero, ma dipende molto dai gusti).
Tritare finemente le mandorle, mettendole nel boccale e portando gradualmente la velocità a 7, per una decina di secondi complessivi.
Aggiungere lo zucchero di canna e le uova ed azionare per 5 minuti a velocità 4, in modo da montarle molto bene.
Con lame in movimento, sempre a velocità 4, dal foro del boccale unire prima la margarina (o il burro) a temperatura ambiente, poi le fragole, il loro succo ed il latte.
In una ciotola mescolare la farina 00, l’amido di mais, la farina di cocco ed il lievito e poi cominciare ad aggiungerle a cucchiaiate, sempre dal foro del Bimby e con velocità delle lame impostata a 4, fino a terminarle ed amalgamarle totalmente.
Per preparare la Torta Fragole Cocco e Mandorle in maniera tradizionale, consiglio di utilizzare una planetaria o delle fruste elettriche a velocità abbastanza alta, seguendo lo stesso ordine nell’aggiunta dei vari ingredienti indicato per il procedimento con il Bimby.
Ottenuto, quindi, un impasto liscio ed omogeneo, imburrare ed infarinare una teglia (diametro 26 cm) e versarci il composto, poi disporre un po’ di fragole in superficie.

Torta Fragole Cocco Mandorle2 miaInfornare, in forno preriscaldato statico, a 170° per circa 40-45 minuti (ma meglio fare la prova stecchino al termine dei primi 35-40 minuti, perchè ogni forno è diverso!).
Vedrete che, in cottura, l’impasto crescerà inglobando leggermente le fragole e creando così una specie di “buchetti fragolosi”  😀  su tutta la superficie della torta.

Torta Fragole Cocco Mandorle3 miaFar intiepidire, sformare e spolverare – se piace – con un po’ di farina di cocco.

Torta Fragole Cocco Mandorle4 mia

Quasi dimenticavo… vi faccio vedere anche il particolare di una fetta, golosa no?!?

Torta Fragole Cocco Mandorle5 miaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione:  20 minuti con il Bimby, circa 30 almeno a mano

Tempi di cottura: circa 40-45 minuti

Consigli: Se non vi piace il cocco, sostituitelo con farina normale o mandorle tritate nell’impasto e con zucchero a velo per spolverare la superficie della torta.
Potete anche utilizzare altri tipi di frutta se li preferite alle fragole, tipo ananas o pesche sciroppate o kiwi, utilizzando sempre anche un po’ del loro succo.