TORTA ALLA ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Torta alla Zucca, con gocce di cioccolato, profumata alle mandorle… mmmmmm… che buonaaa!
Un dolce soffice e delizioso, in perfetto stile autunnale, adatto per una colazione piena di energia o per una sana merenda home made da proporre, tranquillamente, anche ai più piccoli!
Patrizia

Torta alla Zucca con Gocce di Cioccolato

Categoria: Dolci

Ingredienti:
250 gr di zucca cruda (già pulita)
55 gr di mandorle pelate
4 uova medie
220 gr di zucchero
80 gr di margarina a temperatura ambiente
70 ml di olio di semi
300 gr di farina
1 fiala di aroma alle mandorle
1 bustina di lievito per dolci
un po’di latte (solo se necessario)
120 gr di gocce di cioccolato
zucchero semolato (o a velo) per decorare

torta-zucca-gocce-cioccolato2-mia

Procedimento con il Bimby:
Per prima cosa tritate finemente le mandorle, portando l’apparecchio – gradualmente – da 0 a velocità 7 per un totale di una decina di secondi (sentirete dal rumore quando saranno ben tritate!). Tenete da parte.
Tolta la farina di mandorle dal boccale, inserite la zucca cruda a pezzetti e tritate a velocità 7 per 10 secondi, mettendo poi da parte anche questa.
Sciacquate e asciugate bene il boccale, posizionate la farfalla sulle lame, versate gli albumi e montateli a neve ben ferma, azionando il Bimby per 4 minuti a velocità 3,5.  Versateli in una ciotola e tenete da parte.
Dopo aver ripulito il boccale, montate i tuorli con lo zucchero a velocità 3,5 per 2 minuti e mezzo, in modo che siano belli gonfi e spumosi, poi trasferite tutto in una ciotola ampia.

Procedimento tradizionale:
Tritate mandorle e zucca, separatamente, in un mixer e tenetele da parte.
Con una frusta manuale o quelle elettriche montate a neve bella ferma gli albumi.
In un’altra ciotola montate i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare spumosi.

Procedimento in comune:
Aggiungete la margarina a temperatura ambiente e mescolate, poi unite l’olio e amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno.
Unite la zucca ridotta in purea e la fiala di aroma alle mandorle e lavorate l’impasto, poi aggiungete la farina mescolata con il lievito e le mandorle tritate, un po’ alla volta, amalgamando via via il composto.
Aggiungete anche gli albumi montati a neve, incorporandoli all’impasto mescolando delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso.
Poichè la consistenza finale dell’impasto dipende sia dalla grandezza delle uova che dall’umidità della zucca, se il composto dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un po’ di latte, se al contrario si presentasse eccessivamente liquido potete unire altra farina.
In ogni modo, una volta raggiunta la consistenza ideale, unite le gocce di cioccolato (fredde di frigorifero e leggermente infarinate), mescolando giusto il tempo di distribuirle in tutto l’impasto.
Versate il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete a 170°, in forno preriscaldato, per circa 40-45 minuti.
Fate raffreddare la Torta alla Zucca, poi sformatela e spolverizzate la superficie con zucchero semolato o a velo.
Ed ecco la fetta più da vicino…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 25 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli: Se non gradite le mandorle potete utilizzare tutta farina 00 e sostituire l’aroma con un altro di vostro gradimento (ad esempio, alla vaniglia).
Conservata in un semplice porta dolci, la torta resta soffice e umida per vari giorni.