Cuocere le Focaccine Salate in Padella è un modo veloce e semplicissimo per realizzare un ottimo sostituto del pane.
Possono essere utilizzate come accompagnamento ai pasti al posto del classico pane, oppure farcite con salumi, formaggi e verdure per una cena davvero sfiziosa!
Patrizia
Focaccine Salate in Padella
Categoria: Homemade – Pizze, Lievitati, Rustici
Ingredienti:
300 g di farina
100 ml d’acqua
100 ml di latte
2 cucchiaini di sale
1/2 bustina di lievito istantaneo in polvere per salati
rosmarino (quantità a piacere)
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento:
Formare la classica fontana di farina su una spianatoia, aggiungere il sale, l’acqua e il latte ed iniziare a mescolare gli ingredienti prendendo un po’ di farina dai bordi.
Rotolare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, in modo da ottenere un salsicciotto. Dividerlo a metà e poi suddividere ognuna delle parti ottenute in 3 pezzi più o meno uguali, così da ottenerne un totale di 6.
Prendere un pezzetto alla volta e allargarlo con le dita sul piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere una sorta di focaccina tondeggiante dello spessore di un mezzo centimetro. Volendo, se gradito, si può aggiungere ancora un po’ di rosmarino in superficie.
Far scaldare bene una padellina antiaderente unta con un cucchiaio d’olio evo e iniziare a cuocere la focaccina.
Dopo un paio di minuti, quando si sarà lievemente gonfiata, girarla e farla cuocere dall’altro lato più o meno per lo stesso tempo. Si dovrà colorire un po’, come si vede in foto, ma senza esagerare.
Seguire lo stesso procedimento per gli altri pezzetti d’impasto, fino a terminarli.
Ed eccole pronte per l’utilizzo…
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: circa 4 minuti a focaccina
Consigli: Naturalmente al posto del rosmarino si possono usare altre spezie di proprio gradimento e, volendo, si può aggiungere in superficie qualche granello di sale grosso, ma molto dipende dai gusti personali ed anche dall’utilizzo che volete fare delle Focaccine Salate in Padella. Visto che non sono sottilissime, si può tranquillamente pensare di tagliarle in senso orizzontale e farcirle a piacimento!