STELLA DEL SUD (pizza super saporita!)

Pizza Stella del Sud: tutti i profumi, gli ingredienti e i sapori della mia favolosa città, Napoli, in un unico piatto… perfetta sempre, può essere un’idea anche per il periodo natalizio!
Provatela anche voi, Jamm’ jà… jamm’ a cucina’!!!
Lia

stella-del-sud-liaStella del Sud

Categoria: Pizze Pane Focacce

Ingredienti per l’impasto:
370 ml di acqua tiepida
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
30 ml di olio di semi di mais
70 gr. di burro
700 gr. di farina 0
2 cucchiaini colmi di sale

Ingredienti per il ripieno: a piacere (quella in foto è farcita con melanzane a funghetto, pezzetti di provola, 2 salsicce sbriciolate e basilico)

Procedimento:
Impastate gli ingredienti per la pasta della pizza, formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola, posta nel forno spento con la luce accesa per almeno 3 o 4 ore fino al raddoppio. Stendete una sfoglia rettangolare e farcite con il ripieno scelto posizionandolo a forma di stella (vedi foto illustrativa), fate un taglio all’impasto con le forbici tra le punte ripiene della stella e ripiegate i due lati tagliati su ogni punta, pressando bene sulle giunture per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura. Spennellate la superficie con un rosso d’uovo e un goccio di latte ed infornate a 230 gradi per circa 30/ 35 minuti.

stella

Difficoltà: Media

Tempo di preparazione: 30 minuti esclusa lievitazione

Tempo di cottura: 30/35 minuti

Consigli: Per stupire i vostri ospiti, servite la Stella del Sud su un piatto da pizza rivestito di rucola e decorate con ciliegine di mozzarella, pomodorini e un po’ di scagliette di formaggio grana!