PANDORINI RUSTICI E STELLE SALATE

I Pandorini Rustici e le Stelle Salate sono un antipasto gustoso e carinissimo, da portare in tavola nelle prossime festività!
Sono decisamente semplici da realizzare ed anche molto veloci… che ne dite se io vi do la ricetta base e poi voi inventate tutte le possibili combinazioni di gusto?!?
Patrizia
Pandorini rustici Stelle salate1 miei

Pandorini Rustici e Stelle Salate

Categoria: Antipasti – Rustici

Ingredienti/Occorrente per 6 Pandorini e 6 Stelle:
Stampini a forma di Pandorini e Stelle
250 gr di farina 00
50 gr di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate (tipo “Il Pizzaiolo”)
2 uova
200 ml di latte
50 ml di olio di semi (o evo)
1 cucchiaino di sale
250-300 gr di ripieno a piacere (io 70 gr di emmenthal con 70 gr di prosciutto crudo e 70 gr di fontina insieme a 70 gr di broccoletti già cotti)
1 formina a stella piccola, un po’ di formaggio (tipo fontina) e pomodorini o olive per decorare

Procedimento:
In una terrina mescolate la farina con il parmigiano grattugiato, il sale ed il lievito istantaneo.
In un contenitore più piccolo sbattete (poco) le uova, poi aggiungete il latte a temperatura ambiente e l’olio, mescolando un attimo fra un ingrediente e l’altro.
Unite i liquidi alla miscela di farina, parmigiano, sale e lievito e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Io ho diviso l’impasto a metà: in uno ho spezzettato a mano del prosciutto crudo e unito emmenthal a dadini, mentre nell’altro ho aggiunto fontina a cubetti e broccoletti stufati tagliati a listarelle.
Pandorini rustici Stelle salate2 mieiMescolate in modo da distribuire uniformemente il ripieno nell’impasto.
A questo punto, accendete il forno a 200° per farlo riscaldare.
Nel frattempo, con un cucchiaio, riempite i pirottini con l’impasto fino ai 2/3 massimo.  Io ho utilizzato 6 stampini per pandorini imburrati e infarinati e una teglia per muffin a forma di stelle, di silicone (che non va nè imburrata nè infarinata), ottenendo 3 pandorini e 3 stelle con prosciutto e formaggio e 3 pandorini e 3 stelle con fontina e broccoletti.
Pandorini rustici Stelle salate3 mieiAbbassate la temperatura a 180° ed infornate per 20 minuti circa, finchè Pandorini e Stelle non si saranno dorati in superficie.
Farli raffreddare, sformarli delicatamente e capovolgerli su un piatto da portata.
Con una formina a stella piccola, ricavare delle stelline di formaggio da sistemare in cima ai Pandorini Rustici e, se piace, tagliare dei pezzetti di pomodorino (oppure olive o altro) da appoggiare sulla sommità delle Stelle Salate.
Pandorini rustici Stelle salate4 miei
Pandorini rustici Stelle salate5 mieiDifficoltà: bassa

Tempi di Preparazione: circa 15 minuti

Tempi di Cottura:
 circa 20 minuti

Consigli:  Naturalmente potete variare ripieno e decorazione a vostro totale piacimento.  Se preferite, con queste dosi potete anche realizzare un plumcake salato, basta che utilizziate una teglia apposita da 24 cm.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/