SEMIFREDDO PAN DI STELLE E STRACCIATELLA

Voglia di un dolce speciale… semplice e senza cottura?!? Il Semifreddo Pan di Stelle e Stracciatella conquisterà sicuramente tutti!!!
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

semifreddo pandistelle stracciatella1 LiaCategoria: Dolci

Ingredienti per la base:
1 stampo per plum-cake
350 gr di biscotti Pan di stelle
140 gr di burro morbido
70 gr di mascarpone
2 cucchiai di cacao amaro

Ingredienti per il ripieno:
180 gr di panna montata
180 gr di mascarpone
70 gr di zucchero a velo
40 gr di scaglie di cioccolato al latte o fondente

Procedimento:
Tritare finemente i biscotti, unire il burro morbido, il mascarpone ed il cacao. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e compatto., poi far riposare il composto ottenuto per almeno mezz’ora in frigo.
Nel frattempo foderare uno stampo per plum-cake con carta forno.
semifreddo pandistelle stracciatella2 LiaMontare la panna, unire il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolare. Aggiungere anche le scagliette di cioccolato e mescolare con una spatola delicatamente.
semifreddo pandistelle stracciatella4 LiaTrascorsa la mezz’ora, riprendere il composto di biscotti dal frigo e rivestire completamente lo stampo (base e bordi compresi) con il composto di biscotti, facendo uno strato non troppo sottile, ma tenendone un po’ da parte per ricoprire la superficie alla fine. A questo punto versare la crema stracciatella nello stampo, pressando un pochino per evitare di lasciare spazi vuoti.
semifreddo pandistelle stracciatella4-5 LiaLivellare con una spatola e ricoprire la superficie con il rimanente composto di biscotti tritati. Chiudere con carta forno e far riposare in frigo per almeno 4/5 ore.
semifreddo pandistelle stracciatella6 LiaDopo capovolgere delicatamente lo stampo, togliere la carta forno e decorare con ciuffetti di panna o crema al latte e praline di cereali. Servire il semifreddo a fettine.
Ecco l’interno…
semifreddo pandistelle stracciatella8 interno Lia
Difficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 50 minuti circa + riposo

Consigli: Potete preparare il semifreddo anche il giorno prima e lasciarlo in frigo tutta la notte oppure, se non avete tempo, dopo averlo preparato potete metterlo in freezer per circa un’ora.