ARISTA DI MAIALE CON CASTAGNE

Seconda puntata della “Serata Castagna” con amici… non so se ricordate, ma il primo piatto era un’ottima Zuppa di Legumi con Castagne (la trovate cliccando qui)… ora, invece, arriva il secondo piatto: arista di maiale, cotta al forno, sempre con castagne!
Patrizia

arista castagne1 mia

Arista di Maiale con Castagne

Categoria: Secondi di carne

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di arista di maiale

pancetta a fette q.b.
semi di finocchietto
2 cucchiai d’olio
2 spicchi d’aglio
4-5 foglie di alloro
3 bicchieri d’acqua (o latte)
1/2 bicchiere di vino bianco
pepe nero
300 gr di castagne secche (o fresche)

Procedimento:
La sera prima della cottura mettere le castagne secche in acqua tiepida per farle rinvenire, oppure – se usate quelle fresche – basterà bollirle in acqua, ma poco, giusto per spellarle facilmente.
Cospargere l’arista con un po’ di semi di finocchietto (ma senza esagerare!), avvolgerla in fette di pancetta e legarla con lo spago da cucina. Metterla in una casseruola dai bordi un po’ alti con l’olio, gli spicchi d’aglio, le foglie di alloro, l’acqua (o latte se preferite, io avevo un’intollerante fra gli ospiti!), il vino bianco, una bella spolverata di pepe nero e lasciar marinare per 2-3 ore, girandola di tanto in tanto.
Trasferire l’arista con poco sugo di marinatura in una teglia da forno, aggiungere le castagne e cuocere a 180° per un’ora e mezza, unendo man mano il restante sughetto (se usate le castagne fresche e vi sembrano già morbide, meglio aggiungerle a metà cottura).  Se l’arista tendesse a seccarsi, basterà coprirla con un po’ di carta stagnola e/o aggiungere un po’ d’acqua (o latte).
Alla fine della cottura, tagliare l’arista a fette sottili e disporle in piatti piani, irrorarle con il sughetto residuo e guarnire con le castagne.arista castagne2 mia
Difficoltà: media

Tempi di preparazione:
15 minuti + marinatura + preparazione/cottura castagne

Tempi di cottura:
1 ora e mezza

Consigli:
Servite irrorando le fette di arista con il sughetto ben caldo!