CUPCAKE AL CIOCCOLATO BIANCO

Qualche settimana fa ho preparato dei cupcake al cioccolato bianco per la festa di compleanno del mio cucciolo e lui e i suoi amichetti si sono divertiti a decorarli! Ho fornito loro panna, crema al cioccolato, zuccherini e confettini vari, riccioli e scaglie di cioccolato, granella di zucchero e vaiiiii con la fantasia!
Che ne dite? E’ una bella idea per una festa di bimbi, no?!?
Rosa

cupcake cioccolato bianco rosa sacconeCategoria: Dolcetti

Ingredienti per 12-15 cupcake:
125 gr di burro
125 gr di zucchero semolato
2 uova
1 bustina di vanillina
125 gr di farina autolievitante
75 gr di cioccolato bianco in scaglie
1 cucchiaio di latte

Procedimento:
Montate il burro con lo zucchero con le fruste elettriche fino a che non diventa una crema, poi aggiungete le uova leggermente sbattute e la vanillina.
Setacciate la farina e unitela, poco per volta, fino ad amalgamare il tutto (usate un cucchiaio di legno muovendo l’impasto dal basso verso l’alto), infine unite il cioccolato.

Se l’impasto vi sembra troppo denso, aggiungete un goccio di latte.
Riempite i pirottini per 2/3, metteteli su una placca e infornate – a forno preriscaldato – a 190 gradi per 15 minuti circa.
Lasciate riposare i cupcake al cioccolato bianco per qualche minuto e poi trasferiteli su una gratella per farli raffreddare bene.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15/20 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Consigli: sono buoni e belli già così ma, se volete renderli ancora più golosi e scenografici, decorateli con una ganache di cioccolato bianco e zuccherini colorati!