SANGUINACCIO (ricetta Bimby e tradizionale)

Il Sanguinaccio Bimby (ma potete prepararlo anche in maniera tradizionale) è una deliziosa crema al cioccolato, densa ed avvolgente, che in Campania è tipica del periodo di Carnevale.  Deve il suo nome all’antica abitudine, ormai abbandonata da tempo (anche perchè vietata), di realizzarlo con il sangue di maiale.
Si gusta accompagnato dalle Chiacchiere, dolcetti di Carnevale diffusi praticamente in tutt’Italia (anche se con nomi diversi tipo Bugie, Frappe, Crostoli, ecc.), le cui origini affondano addirittura nella Roma antica.
Per la ricetta classica delle Chiacchiere Fritte cliccate sul titolo precedente (evidenziato in azzurro), per quelle che vedete qui in foto (realizzate con il Bimby) cliccate su Chiacchiere di Carnevale ed, infine, per un risultato stile pasticceria vi consiglio le Chiacchiere Fritte Ripassate al Forno.
Volendo, sempre qui nel blog, abbiamo anche le Chiacchiere Profumate al Whisky Agrumi e Vaniglia e due versioni di Chiacchiere alla Panna, una fritta e l’altra cotta al forno.
Per accedere a tutte le relative ricette, vi ricordo che basterà cliccare sulle parole evidenziate in azzurro.
Patrizia

Sanguinaccio Bimby e tradizionale

Categoria: Festività (Carnevale) – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro in polvere
125 gr di zucchero
30 gr di farina
250 ml di latte parzialmente scremato
la punta di un cucchiaino di cannella
10 gr di margarina

Procedimento:
Mettere i pezzetti di cioccolato fondente nel boccale del Bimby ed azionare a velocità 7 per 10 secondi, in modo da polverizzarlo.
Aggiungere il cacao, lo zucchero, la farina ed il latte e cuocere per 10 minuti a velocità 4, impostando la temperatura a 90°.  Verso fine cottura, unire anche la cannella e la margarina, che servirà a donare lucentezza al Sanguinaccio Bimby.
Per realizzarlo in maniera tradizionale, basterà utilizzare un mixer per polverizzare il cioccolato e cuocere il Sanguinaccio in un pentolino antiaderente, seguendo lo stesso ordine di aggiunta degli ingredienti. Mescolare in continuazione, con una frusta a mano o un cucchiaio di legno in modo da evitare la formazione di grumi, fino a raggiungere la densità desiderata.
Al termine, trasferirlo in un recipiente adatto e lasciarlo raffreddare.
Per aromatizzarlo leggermente, prima di versarlo, basterà aggiungere dei pezzi (grandi) di buccia d’arancia nel recipiente e lasciarli in infusione per una decina di minuti, per poi eliminarli.
Servire a temperatura ambiente, in piccole coppette o bicchierini, insieme alle Chiacchiere… che bisogna assolutamente intingere nel Sanguinaccio!  😉
sanguinaccio bimbyDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 2 minuti scarsi

Tempi di cottura: 10 minuti

Consigli:  Quando sarà completamente freddo, potete aggiungere al Sanguinaccio del cedro candito a pezzettini o delle gocce di cioccolato, secondo i gusti, ma vi assicuro che anche senza nulla… è una goduria lo stesso!

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/