CHIACCHIERE FRITTE RIPASSATE AL FORNO

Chiacchiere, bugie, frappe, crostoli… ogni regione le chiama diversamente, ma sono sicuramente i dolci di Carnevale più preparati e apprezzati dagli italiani.
Quest’anno ho provato a preparare le chiacchiere fritte e poi ripassate al forno! Somigliano proprio tanto a quelle acquistate in pasticceria, infatti ho scoperto che è proprio questa la tecnica utilizzata per prepararle… restano croccanti e si conservano per giorni, in contenitori per alimenti, proprio perché l’olio in eccesso viene asciugato durante la cottura in forno.
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

chiacchiere fritte forno1 Lia

Chiacchiere Fritte ripassate al Forno

Categoria: Festività (Carnevale) – Dolci

Ingredienti:
500 gr di farina 00
3 uova
90 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero scorza di limone grattugiata (non trattato)
mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci
20 ml di rhum scuro o marsala
20 ml di vino bianco secco o spumante brut
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
olio per friggere
zucchero a velo

Procedimento:
Impastare il tutto a mano o, ancora meglio, nel Bimby o planetaria.
Ottenere un panetto morbido, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare un paio d’ore.
chiacchiere fritte forno2 Lia impastoRiprendere il panetto e stendere col matterello una sfoglia sottile, ricavare con la rotellina tante striscioline non troppo strette e passarle nella macchinetta per fare la pasta fresca (le chiacchiere devono essere sottili perché mentre friggono nell’olio si gonfiano).
chiacchiere fritte forno3 Lia taglioFriggere le chiacchiere in abbondante olio di semi bollente.
chiacchiere fritte forno4 Lia fritturaLasciarle imbiondire appena da entrambi i lati e metterle a sgocciolare su carta assorbente. Mentre si friggono le chiacchiere, accendere il forno a 180 gradi.
Appena terminato di friggere tutte le chiacchiere, metterle in una teglia rivestita da carta forno e infornarle per una decina di minuti o fino a quando avranno raggiunto un bel color miele.
chiacchiere fritte forno5 Lia fornoDisporre le Chiacchiere Fritte Ripassate al Forno in un vassoio e cospargerle con abbondante zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 1 ora circa

Tempo di cottura: 30 minuti circa per friggere + 10 minuti circa in forno

Consigli:  Vi consiglio di servire le chiacchiere con il tradizionale “Sanguinaccio” (cliccate qui per la ricetta!). Se poi avete il Bimby, potete preparare il Sanguinaccio seguendo quest’altra ricetta (cliccate qui).