CHIACCHIERE FRITTE CON PANNA

Deliziose, leggere, friabili e profumate le Chiacchiere Fritte con Panna: senza uova, né burro, né olio… insomma perfette per tutti, intolleranti e non!  😉  😋
Se poi le preferite, sempre alla panna ma cotte al forno, potete preparare le Chiacchiere alla Panna al Forno (cliccate sul titolo in azzurro per accedervi).
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

Chiacchiere Fritte con Panna

Categoria: Dolci – Festività (Carnevale)

Ingredienti:
250 gr di farina 00
200 ml di panna vegetale (non montata)
40 ml di vino bianco
20 gr di zucchero a velo
1 fiala di aroma panettone oppure 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale
olio di semi per friggere
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
In una planetaria, o anche a mano su una spianatoia, unite la farina con la panna poi aggiungete lo zucchero, il vino bianco, l’aroma a piacere ed infine il pizzico di sale impastando per qualche minuto fino ad ottenere un panetto morbido.
Avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e lasciate riposare, a temperatura ambiente, per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo, prendete il panetto e trasferitelo su una spianatoia infarinata.
Dividete il panetto in 4 pezzi.
A questo punto, per ottenere delle chiacchiere friabili, tutte dello stesso spessore e che in cottura si riempiranno di bolle, vi conviene stendere la sfoglia con la macchinetta della pasta.
Inserite il pezzo di impasto infarinato tra i rulli della macchinetta, impostando per iniziare la misura 3–4 e tirate la prima sfoglia poi proseguite impostando la misura 2. Continuate a tirare la sfoglia, ripiegandola e infarinandola un po’, per un paio di volte fino ad ottenere una sfoglia sottile e liscia.
In alternativa, con un po’ di pazienza e con l’ausilio del matterello, stendete più che potete il panetto sulla spianatoia infarinata, ripiegando la sfoglia ottenuta più volte.
Con una rotella tagliate la sfoglia in modo da ottenere dei rettangoli, nei quali praticare uno o due tagli al centro.
Friggete in olio bollente poche chiacchiere per volta, rigirandole fino ad ottenere una leggera doratura. Ponete le chiacchiere su carta assorbente e lasciate raffreddare per qualche minuto, poi spolveratele con lo zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti circa

Tempi di cottura: 20 minuti circa

Consigli: Potete gustare le chiacchiere semplicemente così oppure accompagnate con del gustoso Sanguinaccio (se vi serve la ricetta normale cliccate qui, altrimenti per la versione realizzata con il Bimby qui).  I più golosi possono decorare le Chiacchiere Fritte alla Panna con Nutella o cioccolato fuso.