QUICHE PROSCIUTTO COTTO, FORMAGGI E RICOTTA

Allora… sono sincera e vi racconto com’è andata veramente la “nascita” di questa Quiche Prosciutto Cotto, Formaggi e Ricotta…  😀
Domenica sera, non avevo niente di particolare in casa per cena, così ho guardato nel frigo e ho pensato “vediamo che mi posso inventare…”
Questa quiche è il risultato, proprio vero che le torte salate risolvono sempre…
Patrizia

Quiche prosciutto ricotta formaggi1 firma mia

Quiche Prosciutto Cotto, Formaggi e Ricotta

Categoria: Pizze Focacce Rustici

Ingredienti per la pasta briseé:
250 gr farina
100 gr burro
60 gr acqua fredda
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
200 gr prosciutto cotto
150 gr formaggi misti (io fontina e emmenthal)
200 gr ricotta
1 uovo
1 bustina di panna da cucina

Procedimento per la pasta briseé:
Se si possiede il Bimby basterà inserire nel boccale prima la farina, poi gli altri ingredienti e impastare per 15 secondi a velocità 6.
In maniera tradizionale, invece, bisognerà lavorare energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo.
In entrambi i casi, avvolgere l’impasto in un canovaccio leggermente infarinato e farlo riposare in frigo per almeno 15 minuti.

Procedimento per il ripieno:
Mettere prosciutto cotto e formaggi nel boccale e tritare con il Bimby per 15 secondi a velocità 5, poi aggiungere la panna e mescolare pochi secondi a velocità 4.
Naturalmente, si può utilizzare anche un normale frullatore.

Procedimento per assemblare la quiche:
Riprendere l’impasto dal frigo e stenderlo direttamente sul canovaccio nel quale era avvolto, così sarà facile ribaltarlo nella teglia.
Quiche prosciutto ricotta formaggi2 miaVersare il ripieno e livellarlo, poi aggiungere uno strato di ricotta e l’uovo battuto distribuendolo su tutta la superficie.  Ripiegare un po’ la pasta verso l’interno della teglia e infornare a 180° per circa 40 minuti.
La quiche sarà cotta quando la pasta briseé diventerà un po’ croccante e appena dorata.  Se la superficie tendesse a bruciacchiarsi, basterà mettere un foglio di carta d’alluminio sulla teglia e continuare la cottura.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + riposo in frigo

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli:  Per abbreviare i tempi, la pasta briseé può essere sostituita da pasta sfoglia già pronta.