QUICHE FRIARIELLI E RICOTTA IN BRISEE’

Stasera Quiche Friarielli e Ricotta!  Dovevo consumare dei “friarielli” residui (che, per chi non lo sapesse, sono una tipica verdura campana simile ai broccoli di rapa) particolarmente amarognoli e così ho pensato a qualcosa che attutisse un po’ il loro sapore, ovvero la ricotta!
Bhè… sante quiche… risolvono un sacco di problemi in cucina!
Patrizia

quiche friarielli ricotta1 firma mia

Quiche Friarielli e Ricotta

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti per la pasta briseé:
250 gr di farina
100 gr di margarina (o burro)
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:
400 gr di friarielli cotti
250 gr di ricotta
1 vasetto di panna light da 100 ml

Procedimento:
Preparate la pasta brisee’, mettendo prima la farina e poi gli altri ingredienti nel boccale del Bimby ed azionate per 20 secondi a velocità 6.
Se la fate a mano, dovrete semplicemente lavorare gli ingredienti finchè non otterrete un panetto abbastanza liscio ed omogeneo.
In ogni caso, la pasta briseé dovrà riposare in frigo, avvolta in un canovaccio leggermente infarinato, per almeno una quindicina di minuti.

Nel frattempo prendete i friarielli già cotti e mescolateli con la ricotta e la panna. (io ne avevo un residuo del giorno prima ma, se avete bisogno della ricetta per preparare i friarielli, la trovate cliccando sul titolo evidenziato in azzurro).
Trascorso il tempo di riposo in frigo, stendete la pasta briseé col mattarello direttamente sul canovaccio nel quale ha riposato in frigo e posizionatela in una teglia antiaderente (non c’è bisogno di oliare o imburrare, né di carta forno) aiutandovi col canovaccio stesso e ricordandovi di creare anche i bordi.
quiche friarielli ricotta2Versate il ripieno e ripiegate un po’ i bordi della pasta briseé verso l’interno.
Infornate a 180°, con forno impostato in modalità ventilato, e cuocete per 30-40 minuti (dipende un po’ dal forno e anche da quanto la volete “colorita”).
quiche friarielli ricotta3 firma mia
Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30-40 minuti + eventuale cottura friarielli

Consigli:  se non gradite i friarielli ed il loro caratteristico gusto un po’ amarognolo, potete utilizzare un altro tipo di verdura di vostro gradimento.