PRIMI PIATTI CON LA ZUCCA

Come mai una raccolta di Primi Piatti con la Zucca?
Bhè… perchè, oltre ad essere un prodotto di stagione, forse non tutti sanno che la zucca ha molteplici caratteristiche benefiche!
Ad esempio, è sicuramente da annoverare tra gli alimenti ipocalorici, considerato il basso apporto di calorie (grazie alla grande quantità d’acqua in essa contenuta), i pochissimi carboidrati e l’assenza – o quasi – di proteine (circa l’1,1%) e di grassi (circa lo 0,1%).
Al contrario, la zucca è ricca di caroteni (nutrienti con proprietà antiossidanti e di protezione della pelle dalle radiazioni solari), pro-vitamina A, minerali (tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio), vitamina C e vitamine del gruppo B.
Oltretutto, come tramandato dalla saggezza popolare (ve l’hanno sicuramente detto e ripetuto le vostre nonne o le mamme), la zucca ha proprietà rinfrescanti, diuretiche, lassative e digestive.
Per le sue grandi capacità di idratazione, la zucca viene usata anche nella cosmesi, spesso mista al miele, per semplici maschere per il viso che levigano e puliscono a fondo la pelle.
Naturalmente, noi di “A Tavola con Lia” amiamo soprattutto mangiarla, quindi… primi piatti con la zucca a go-go!

Collage primi piatti zucca colpiQui di seguito i link per trovare facilmente
tutte le ricette dei nostri primi piatti con la zucca.
Come sempre, basterà semplicemente cliccare sul titolo della ricetta!

Pennette con la Zucca

Spaghetti Zucca, Rucola e Crema al Parmigiano

Casarecce Zucca e Salsicce

Farfalle Zucca e Noci

Riccioli Filanti al Ragù di Zucca

Crema di Zucca e Pancetta

Non vi resta che preparare un buon primo piatto con la zucca…
e buon appetito!!!