POLPETTE DI TONNO E PATATE

Le Polpette di Tonno e Patate sono uno sfiziosissimo finger food, ma possono essere servite tranquillamente anche per una cena un po’ diversa dalle solite.
Sono facili da realizzare e possono essere consumate sia calde che fredde, secondo i gusti. Proprio per questo sono anche molto comode perchè, soprattutto in occasione di buffet e aperitivi., possono essere preparate in anticipo.
Andiamo a vedere come realizzarle…
Patrizia

Polpette di Tonno e Patate

Categoria: Antipasti – Secondi

Ingredienti per l’impasto:
750 g di patate
400 g di tonno sgocciolato (sott’olio o al naturale)
2 uova
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di pangrattato
prezzemolo fresco tritato q.b.
buccia grattugiata di 1/2 limone

Altri ingredienti:
pangrattato per impanare
olio di semi per friggere

Procedimento:
Per prima cosa lessare le patate. Si possono seguire vari procedimenti, come ovviamente la classica bollitura, ma io trovo più comodo spellarle, lavarle, tagliarle a tocchetti, metterle in un contenitore di vetro (o altro materiale adatto) coperte a filo da acqua e farle cuocere nel microonde a 750° per circa 30 minuti. Basterà controllare che siano morbide al punto giusto con i rebbi di una forchetta e, in caso contrario, continuare la cottura ancora un po’. Al termine, scolarle e schiacciarle bene con una forchetta, in modo da ottenere una sorta di purea omogenea, senza grumi o pezzetti. Lasciar raffreddare.
Quando le patate saranno fredde aggiungere  il tonno (io ho usato quello a filetti, nei vasetti di vetro) sottolio o al naturale, come si preferisce, basta che sia ben sgocciolato.
Iniziare a lavorare con la forchetta, senza sminuzzare eccessivamente il tonno, che deve restare a pezzettini.
Unire anche le uova, il sale, il prezzemolo, la buccia di limone grattugiata ed il pangrattato. Per la quantità di quest’ultimo bisognerà un po’ regolarsi con la consistenza dell’impasto, che dovrà risultare abbastanza sodo ma non duro: meglio iniziare con 4-5 cucchiai, impastare e poi eventualmente aggiungerne ancora se fosse necessario (dipenderà sia dal tipo di patate che dalla grandezza delle uova).
Lavorare il composto con la forchetta in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti e metterlo a riposare in frigorifero per almeno un’oretta (in realtà, io l’ho preparato la sera prima e quindi è stato lì tutta la notte).
Riprendere l’impasto ed, aiutandosi con un cucchiaio, staccarne una parte alla volta e formare le polpettine (1 cucchiaio = 1 polpetta) rotolandole fra i palmi. Passarle nel pangrattato, avendo cura di farlo aderire a tutta la superficie.
In una padella antiaderente mettere abbondante olio di semi (almeno un mezzo cm) e farlo scaldare bene.
Cuocere le Polpette di Tonno e Patate, a fiamma vivace per 4-5 minuti, rigirandole poco e con delicatezza (attenzione alla consistenza dell’impasto perchè, se fosse troppo morbido, potrebbero spaccarsi!).
Quando si saranno dorate, trasferirle su carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.
Servire calde se usate per cena o fredde se utilizzate come antipasto.
Ed ecco l’interno visto più da vicino…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 45 minuti + riposo in frigo

Tempi di cottura: 4-5 minuti per padellata

Consigli: Potete servire le Polpette di Tonno e Patate in un piatto da portata con insalata verde o mista disposta tutto intorno, oppure dividerle in più coppette, già infilzate con stuzzicadenti o apposite forchettine da aperitivo.