UOVA TONNATE DECORATE (antipasto freddo)

Le Uova Tonnate Decorate sono un antipasto assolutamente perfetto per il pranzo di Pasqua!
Per quanto mi riguarda personalmente poi, potrei portare in tavola qualsiasi antipasto sfizioso e originale, ma se a Pasqua mancassero le Uova Tonnate credo che in casa mia ci sarebbe la rivoluzione… 😀
Ovviamente sono adatte in qualsiasi occasione si voglia preparare un antipasto freddo, ma sono adatte anche per una cena sfiziosa, magari accompagnate da una bella insalatina verde o mista!
Jamm’ jà… Jamm’ a cucin’!!!
Lia

Uova Tonnate Decorate (antipasto freddo)

Categoria:  Antipasti – Festività (Pasqua)

Ingredienti per 10 pezzi:
5 uova sode
2 cucchiai di maionese
1 scatoletta di tonno al naturale da 160 gr
prezzemolo tritato
sale e pepe nero q.b.
rondelle di olive verdi e nere q.b., prezzemolo e ketchup (facoltativo) per decorare
rucola q.b. per accompagnare

Procedimento:
Bollire le uova, sgusciarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
Estrarre i tuorli sodi e metterli in una ciotolina insieme al tonno sgocciolato, la maionese, il prezzemolo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Schiacciare bene tutto con una forchetta e mescolare, fino ad ottenere un composto abbastanza liscio. Per delle Uova Tonnate ancora più gustose, si può aggiungere al  ripieno anche un trito di olive verdi e nere.
Mettere il composto nella sac a poche e riempire gli albumi sodi con l’apposito beccuccio (in mancanza di sac a poche, per farcire gli albumi si può utilizzare anche un semplice cucchiaino).
Distribuito il composto, decorare le uova con rondelle di olive verdi e/o nere, un po’ di prezzemolo tritato finemente e, se si vuole anche una nota di colore, aggiungere una goccia di ketchup in sommità.
Servire le Uova Tonnate in un piatto da portata su un letto di rucola.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 10-12 minuti

Consigli: In alternativa alle olive, se preferite, potete decorare le uova anche con dei gamberetti sgusciati e lessati ed un po’ di prezzemolo tritato.