PIZZA PATATE E PROSCIUTTO

Il sabato sera, se non si esce, a casa mia la pizza è d’obbligo!  E guaiii, se insieme alla classica margherita o marinara, non sforno anche la Pizza Patate e Prosciutto… che nasconde un piccolo trucchetto al quale deve la sua particolare bontà e che ora vi svelo…
Patrizia

pizza patate prosciutto1 mia

Pizza Patate e Prosciutto

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti per l’impasto per 2 teglie da pizza:
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra fresco
200 gr d’acqua
100 gr di latte
1 cucchiaio d’olio
sale q.b.


Ingredienti per farcire:
10-12 sottilette
150-200 gr di prosciutto cotto
7-8 patate (dipende dalla grandezza)
sale
olio
rosmarino
qualche tocchetto di provola fresca

Procedimento:
Se impastate col Bimby inserite nel boccale l’olio, il lievito, l’acqua, il latte e il sale: azionate per 5 secondi a velocità 6. Aggiungete la farina e lavorate 20 secondi a velocità 6 e poi 1 minuto e ½ a Spiga.
Se invece impastate a mano, formate la classica fontana, versateci il latte nel quale avrete disciolto il cubetto di lievito e cominciare ad amalgamare, unendo poi – via via – anche l’acqua appena tiepida, il sale e l’olio. Lavorate energicamente fino ad ottenere un panetto morbido ma omogeneo.
Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare, coperto con un canovaccio, per almeno un’ora nel forno chiuso.
A volte lo lascio direttamente nel boccale del Bimby, solo che – se mi succede di far passare troppo tempo senza controllare – lo ritrovo così…   O_O
pizza patate prosciutto2a miaComunque… una volta cresciuto, dividete l’impasto in due parti. Prendete due teglie da pizza (non troppo grandi) e, con le mani, stendete giusto un velo di margarina, quel poco che basta a non far scivolare l’impasto mentre lo stendete. Con le dita schiacciate e allargate l’impasto all’interno delle teglie, poi passate alla farcitura.
Prima di tutto disponete sull’impasto uno strato di sottilette (il trucchetto di cui parlavo nella presentazione è proprio questo!), poi sovrapponete le fette di prosciutto cotto e terminate con le fettine di patate crude, tagliate abbastanza sottili e sistemate in modo da lasciare meno spazi vuoti possibili.
Spolverate la superficie con un pochino di sale, un giro d’olio e un po’ di rosmarino, poi distribuite qualche tocchetto di provola qua e la (se non la gradite, potete anche ometterla).
Cuocete, in forno preriscaldato, a 200° per circa 20 minuti.  Se le pizze tendessero a bruciacchiarsi troppo, abbassate la temperatura a 180°, eventualmente allungando un poco la cottura (dipende dai forni).
Questo è il risultato finale… buon appetito!

pizza patate prosciutto3 miaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione:  5 minuti + lievitazione e farcitura

Tempi di cottura: 20 minuti circa

Consigli: Teoricamente potreste variare la farcitura secondo i vostri gusti… ma stavolta non ve lo consiglio affatto!  Durante la cottura, lo strato di sottilette si scioglie e forma una cremina che, amalgamandosi con le patate e il prosciutto, trasforma questa semplice pizza in una vera squisitezza!
Con queste dosi, riesco a fare due pizze perchè a casa mia piacciono piuttosto sottili. Se invece la preferite più alta, ne otterrete una grande ed una piccolina.  Anche per questo motivo, mi perdonerete se le quantità degli ingredienti per la farcitura non sono molto precisi…