PIZZA FIOCCO

Non so da voi, ma a casa mia il sabato sera è dedicato alla Pizza!
Questa “signora” pizza, fatta sabato scorso appunto, è davvero speciale… molto saporita  e anche una delle più richieste nelle pizzerie napoletane.
Confesso… la Pizza Fiocco io la adorooo! Sarà perché amo le patate, ma è la mia pizza preferita!!!

Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

pizza fiocco1 Lia

Pizza Fiocco

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti impasto per 2 teglie tonde da pizza:
455 gr di farina 0
350 gr di acqua fredda (12/18 gradi)
2 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
5 gr di lievito di birra fresco (circa un quarto del cubetto da 25 gr)
Olio evo q.b.
Semola di grano duro rimacinata

Ingredienti per la farcitura:
6 patate medie bollite, schiacciate al momento della farcitura direttamente sulla pizza
2 confezioni di panna da cucina
150 gr di prosciutto cotto a dadini
300 gr di mozzarella o provola
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
Sale e pepe q.b.
Un filo di olio e.v.o.

Procedimento:
L’impasto va preparato almeno 12/14 ore prima di usarlo!
In una ciotola grande mescolare la farina, lo zucchero e il sale con un cucchiaio di legno. Sciogliere il lievito nell’acqua fredda e unirlo alla farina, mescolando sempre con il cucchiaio di legno, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati: si dovrà formare una palla appiccicosa e molle.
Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare nel forno spento per circa 12/14 ore, finché l’impasto sarà raddoppiato e la superficie si sarà coperta di bolle.
Riprendere l’impasto, spolverizzare abbondantemente con la semola il piano di lavoro (più se ne mette e meno l’impasto si attaccherà). Far cadere l’impasto dalla ciotola, prima da solo e poi aiutandosi con una spatola, cercando di non maltrattarlo troppo. Adesso, sempre aiutandosi con la spatola, fare delle pieghe all’impasto prendendo uno dei lembi e ripiegandolo al centro dell’impasto, poi ripetere la stessa cosa con gli altri tre lembi, come se piegaste i lati di un fazzoletto portandoli al centro.
A questo punto, mettere un foglio lungo di carta da forno su un ripiano (vicino al piano di lavoro) e cospargerlo ancora con la semola. Aiutandosi con la spatola, ribaltare l’impasto sulla carta da forno mettendo il lato con le pieghe rivolto verso il basso. Spennellare con olio evo e mettere pochissimo sale grosso sulla superficie, cospargere con un po’ di semola e coprire con la restante carta da forno. Coprire con una coperta e lasciar lievitare per altre 2 ore.
Nel frattempo, lavare e bollire le patate.
Prendere due teglie da forno rotonde antiaderenti e spennellarle con l’olio. Scoprire l’impasto e, con una stecca tagliente, fare due tagli netti.
Con delicatezza, prendere un pezzo alla volta e adagiarlo nella teglia unta, allargandolo bene con le mani su tutta la superficie.
Farcire prima con uno strato di panna da cucina, poi con il prosciutto cotto e infine con le patate (bollite) passate nello schiacciapatate, al momento, e fatte “cadere” direttamente sulla pizza.
pizza fiocco2 LiaSalare, pepare, aggiungere un filo d’olio e un pochino di formaggio grana grattugiato.
Accendere il forno e aspettare che raggiunga la temperatura massima, poi infornare per circa 20/25 minuti a 230/250 gradi.
Una volta cotta, togliere la pizza dal forno e farla riposare 5/10 minuti prima di servirla… gradite una fetta???  😀

pizza fiocco3 fetta Lia

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 30 minuti circa, escluse lievitazioni

Tempo di cottura: 20/25 minuti circa

Consigli:  E’ meglio aggiungere la mozzarella o provola dopo i primi 15 minuti di cottura.
Tenete presente che, con questo impasto, potete preparare anche dell’ottimo pane (ricetta e spiegazioni sempre qui nel blog, articoli “Panini con metodo Stecche di Jim” o “Stecche di Jim ripiene“).