CHICCHI DI CAFFE’ RIPIENI DI CIOCCOLATO

Io adoro preparare i biscotti in casa, soprattutto nel periodo di Natale o in altre festività, per poi regalarli… e questi deliziosi Chicchi di Caffe’ ripieni di cioccolato sono perfetti da impacchettare!  Ottimi però anche da servire con il the’ o una bella tazza di latte caldo…
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

chicchi caffe cioccolato2 Lia

Chicchi di Caffe’ ripieni di Cioccolato

Categoria: Biscotti

Ingredienti:
100 gr di burro morbido
80 gr di zucchero
3 cucchiaini di caffè solubile + 3 cucchiaini di zucchero
1 uovo
280 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci (circa 1 cucchiaino e mezzo)
3 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di cacao amaro
cioccolato spalmabile alla nocciola q.b.

Procedimento:
In una ciotola, con il frullino elettrico, montare il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Aggiungere l’uovo e continuate a frullare.
Sciogliere il caffè solubile e i tre cucchiaini di zucchero con un goccio d’acqua bollente e formare una cremina, mescolando velocemente.

Unire la cremina al composto di burro e zucchero e frullare il tutto.
A questo punto trasferire il composto su una spianatoia, aggiungere la farina setacciata con il lievito e, con le mani, impastare tutto fino ad ottenere un panetto morbido.
Avvolgere il panetto nella pellicola e farlo riposare almeno una mezzora in frigo.
Trascorso il tempo, formare delle palline grandi meno di una noce, rotolarle nel palmo della mano e schiacciarle al centro, in modo da creare un incavo dentro il quale mettere un po’ di cioccolato spalmabile.
chicchi caffe cioccolato4 crudo LiaRichiudere le palline e modellarle, dando loro la forma ovale di un chicco di caffè. Con uno stuzzicadenti poi, fare delle incisioni sui biscotti, proprio come sui chicchi di caffè.
Passare una parte di biscotti prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo (per ottenere quelli chiari) ed un’altra parte nello zucchero semolato e poi nel cacao (per avere quelli scuri).
Adagiare i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e infornare a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare i biscotti.

chicchi caffe cioccolato1 LiaDifficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Tempo di cottura: circa 15/20 minuti

Consigli:  Non fateli troppo grandi, perché durante la cottura crescono abbastanza. Conservateli in sacchetti alimentari o contenitori ermetici (restano inalterati almeno per 3-4 giorni) e potrete, poi, confezionarli in bustine trasparenti – debitamente infiocchettate! – e regalarli ai vostri cari…

chicchi caffe cioccolato3 Lia