PANINI METODO STECCHE DI JIM

La classica, intramontabile, fragrante e profumatissima ricetta che impazza sul web…. Stecche di Jim, ma fatte a panini!
Provateli anche voi…
Jamm’ jà… Jamm’ a cucina’!!!
Lia

Panini metodo Stecche di Jim

Categoria:  Homemade

Ingredienti:
910 gr di farina 0
700 gr di acqua fredda (12-18 gradi)
4 cucchiaini di sale fino
2 cucchiaini di zucchero
6 gr di lievito di birra fresco (la metà della metà del cubetto da 25 gr.)
olio evo
semola di grano duro rimacinata
sale grosso

Procedimento:
In una ciotola grande mescolare la farina, lo zucchero e il sale con un cucchiaio di legno.
Sciogliere il lievito nell’acqua fredda (12-18 gradi) e unire alla farina, mescolando sempre con il cucchiaio di legno, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati: si dovrà formare una palla appiccicosa e molle.
Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare nel forno spento per circa 18 ore finché l’impasto sarà raddoppiato e la superficie si sarà coperta di bolle.
Riprendere l’impasto, spolverizzare abbondantemente con la semola il piano di lavoro (più se ne mette e meno l’impasto si attaccherà). Far scendere l’impasto dalla ciotola, prima da solo e poi aiutandosi con una spatola, cercando di non maltrattarlo troppo.
Sempre aiutandosi con la spatola, fare delle pieghe all’impasto prendendo uno dei lembi e ripiegandolo al centro dell’impasto e poi ripetendo la stessa operazione con gli altri tre lembi, come se piegaste i lati di un fazzoletto portandoli al centro.
A questo punto, mettere un foglio lungo di carta da forno su un ripiano (vicino al piano di lavoro) e cospargerlo ancora con la semola. Aiutandosi con la spatola, ribaltare l’impasto sulla carta da forno mettendo il lato con le pieghe rivolto verso il basso.
Spennellare con olio evo e mettere pochissimo sale grosso sulla superficie, cospargere con un po’ di semola e coprire con la restante carta da forno.
Coprire con una coperta e lasciar lievitare per altre 2 ore.
Circa 20 minuti prima del termine delle due ore, accendere il forno alla massima temperatura (230-250 gradi), prendere una teglia rettangolare antiaderente (tipo quelle per la pizza) e spennellarla con olio.
Scoprire l’impasto e, con una stecca tagliente, fare dei tagli netti ricavando la forma che desiderate dare ai panini. Con delicatezza, prendere un pezzo alla volta e adagiarlo nella teglia unta, disponendo i panini ad una certa distanza tra loro.
Spennellare con olio evo, distribuire qualche granello di sale grosso ed infornare per circa 25 minuti a 230-250 gradi.
Ripetere l’operazione di formazione dei panini fino a terminare l’impasto, infornando quindi più teglie.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 30 minuti, escluse lievitazioni

Tempo di cottura: circa 25 minuti

Consigli: prima di infornare si può aggiungere sulla superficie dei panini del rosmarino fresco triturato oppure, invece di spennellare con olio evo si può distribuire un intingolo di passato di pomodoro, olio, sale, origano, aglio e – a chi piace – anche del peperoncino tritato (vedi foto).

panini jim2