PASTA RICOTTA SPINACI E NOCI

La Pasta con Ricotta Spinaci e Noci è velocissima da realizzare: pochi ingredienti, semplici e genuini, permetteranno di portare in tavola un piatto perfetto per un pranzo un po’ diverso dal solito, durante la settimana o anche (perchè no?) di sabato o domenica
Voi che ne dite, votate per un giorno in settimana o per il weekend?!? 😉
Katiuscia

Pasta Ricotta Spinaci e Noci

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta
250 gr di ricotta
100 gr di noci tritate + qualche gheriglio per decorare
100 gr di spinaci
sale
una noce di burro

Procedimento:
Per realizzare la Pasta con Ricotta Spinaci e Noci per prima cosa dobbiamo dedicarci agli spinaci: io ho utilizzato degli spinaci congelati, quindi li ho cucinati in padella con una noce di burro, sale e un po’ di acqua. Una volta cotti, bisogna tagliuzzarli con le forbici e tenerli da parte.
Nel frattempo, sgusciare le noci e tritarle grossolanamente.
In un piatto lavorare a crema la ricotta, poi aggiungere gli spinaci e le noci e mescolare il tutto.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla ben al dente e farla saltare in padella con il condimento preparato.
Se necessario, per rendere il piatto più cremoso e meno asciutto, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Impiattare, decorare con qualche gheriglio di noce e servire… buon appetito!
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Consigli: Se volete usare spinaci freschi, bisognerà sciacquarli più volte sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra e poi cuocerli in padella come di consueto.
Naturalmente potete utilizzare altri formati di pasta e sia ricotta di pecora che ricotta di mucca, a seconda dei vostri gusti.