PASTA E FAVE (minestra saporita!)

Io adoro la Pasta e Fave, una minestra decisamente saporita, da poter preparare in qualunque periodo dell’anno visto che per questo piatto vengono utilizzate le fave secche.
E’ un primo che sa di antico, di tradizione, di campagna e di contadini intorno a un focolare… forse perchè è un po’ desueto, difficile da trovare sulle tavole di oggi.
Patrizia

Pasta e Fave1 firma mia

Pasta e Fave

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
150-200 gr di fave secche
70 gr di pancetta a cubetti
cipolla
olio evo
acqua q.b.
1 dado da brodo (o 1 cucchiaino di dado granulare)
sale
160 gr di tubetti
pepe (facoltativo)

Procedimento:
Mettere un giro d’olio, un po’ di cipolla a fettine sottili e la pancetta a cubetti in una pentola dai bordi alti e far soffriggere un pò (io nel Bymby TM5 a velocità 1 e temperatura 120° per 3 minuti).
Aggiungere le fave, l’acqua (in quantità tale da poterci poi cuocere anche la pasta), il dado e far cuocere una mezzora abbondante, mescolando ogni tanto (nel Bimby dovrebbero bastare 15 minuti, a velocità 1 e temperatura 100°).
Controllare la cottura delle fave, perchè potrebbe volerci un po’ di tempo in più, poi calare la pasta e portarla a cottura (nel Bimby 8 minuti, velocità 1, temperatura 100°), aggiungendo il sale ed altra acqua solo se necessario (io ne tengo sempre un po’ nel misurino del Bimby durante la cottura, così l’acqua si tiene ben calda e, se fosse il caso di aggiungerla, non fa perdere il bollore 😉 ).
Giunti a perfetta cottura della pasta, impiattare la Pasta e Fave e servirla con una bella spolverata di pepe (se gradito).

Pasta e Fave2 firma mia

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 2 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti con cottura tradizionale, circa 30 con il Bimby

Consigli:  Se preferite, per una versione meno calorica, potete sostituire i tubetti con pasta integrale o, se vi piace, anche con farro o orzo perlato.  Potete anche eliminare del tutto la pasta e gustare la minestra di fave, o favetta, accompagnandola semplicemente con qualche crostino di pane.