PANCAKE ALLA ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

I Pancake alla Zucca con Gocce di Cioccolato sono davvero un bel modo di fare colazione o merenda.
Sono sofficissimi grazie alla presenza della zucca e resi decisamente golosi dalle gocce di cioccolato, insomma un ottimo connubio che delizierà tutti in famiglia, anche i più piccoli!
Andiamo a vedere come prepararli…
Patrizia
Pancake alla Zucca e Gocce di Cioccolato1 firma miei

Pancake alla Zucca con Gocce di Cioccolato

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti per circa 6-7 pancake:
120 g di farina 00
120 g di zucca cruda tritata
1 uovo
30 g di zucchero
180 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
gocce di cioccolato per decorare

Procedimento tradizionale e con il Bimby:
Per prima cosa tritare la zucca lavata e asciugata, con una semplice grattugia o con il Bimby, portando gradualmente l’apparecchio a velocità 7 per circa 10 secondi totali.
Mescolare la farina, lo zucchero ed il lievito, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare il composto con le fruste elettriche o a mano, in quest’ultimo caso facendo particolare attenzione ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Con il Bimby basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale ed azionare l’apparecchio per 1 minuto a velocità 4.
Ottenuto l’impasto, oliare o imburrare leggermente un padellino antiaderente (da 10-12 cm di diametro) e farlo scaldare bene.
Versare 2 o 3 cucchiai di impasto al centro del padellino (bisognerà coprire tutto il fondo, poi basterà regolarsi secondo lo spessore che si vuole ottenere, senza esagerare però altrimenti l’interno potrebbe non cuocersi adeguatamente).
Mentre cuoce il primo lato, distribuire un po’ di gocce di cioccolato.
Pancake alla Zucca e Gocce di Cioccolato2 mieiAppena si formeranno tante bollicine e buchetti sulla superficie del pancake, girarlo e far cuocere anche l’altro lato.
Non ci vorranno più di un paio di minuti totali per far assumere loro un bel colorito dorato da entrambi i lati.
Proseguire così fino a terminare l’impasto. Si dovrebbero ottenere intorno ai 6 Pancake alla Zucca, ma è ovvio che il numero dipende sia dalle dimensioni della padellina che dallo spessore che si vorrà conferire loro.
Pancake alla Zucca e Gocce di Cioccolato3 firma mieiGolosi, no?!?
Pancake alla Zucca e Gocce di Cioccolato4 firma mieiFar raffreddare e poi gustare al naturale o spalmare a piacere… ma devo dire che con un velo di Nutella sono davvero superlativi!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: circa 2 minuti a pancake

Consigli: Oltre le gocce di cioccolato (o in sostituzione) si può usare un po’ di granella di nocciole (o mandorle), ma nulla vieta di mettere entrambe… saranno solo ancora più golosi!