PANCAKE NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Vi dirò che questi Pancake Nocciole e Cioccolato qui da me hanno spopolato, sia per la nostra propensione a fare colazione o merenda con qualcosa di genuino e preparato in casa, sia per l’indubbio appeal di un dolcetto saporito e tutto da spalmare!
Sono semplicissimi da realizzare, soffici e ci vuole davvero poco tempo… insomma, direi che non vi resta che provarli. 😉
Patrizia
Pancake Nocciole e Cioccolato1 firma miei

Pancake Nocciole e Cioccolato

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti per circa 6-7 pancake:
100 g di farina 00
70 g di nocciole tritate finemente per l’impasto
1 uovo
30 g di zucchero
180 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
nocciole tritate grossolanamente e gocce di cioccolato per decorare

Procedimento tradizionale e con il Bimby:
Per prima cosa tritare le nocciole finemente, con un mixer qualsiasi o con il Bimby, portando gradualmente l’apparecchio a velocità 7 per circa 10 secondi totali.
Mescolare la farina e le nocciole tritate, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare il composto con le fruste elettriche o a mano, in questo caso facendo particolare attenzione ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Con il Bimby basterà immettere tutti gli ingredienti nel boccale ed azionare l’apparecchio per 1 minuto a velocità 4.
Oliare o imburrare leggermente un padellino antiaderente (da 10-12 cm di diametro) e farlo scaldare bene.
Versare 2 o 3 cucchiai di impasto al centro del padellino (sicuramente bisogna coprire tutto il fondo, poi basterà regolarsi secondo lo spessore che si vuole ottenere, senza esagerare però altrimenti l’interno potrebbe non cuocersi del tutto).
Distribuire un po’ di nocciole tritate grossolanamente (anche semplicemente con un coltello) e delle gocce di cioccolato (ovviamente nelle quantità preferite).
Appena si formeranno bollicine e buchetti sulla superficie del pancake, girarlo e far cuocere anche l’altro lato.
Pancake Nocciole e Cioccolato2 mieiNon ci vorranno più di un paio di minuti totali per far assumere loro un bel colorito dorato da entrambi i lati.
Proseguire così fino a terminare l’impasto. Si dovrebbero ottenere intorno ai 6 Pancake Nocciole e Cioccolato, ma è ovvio che il numero dipende sia dalle dimensioni della padellina che dallo spessore che si vorrà conferire loro.
Golosi, no?!?
Pancake Nocciole e Cioccolato3 firma mieiFar raffreddare e poi gustare al naturale o spalmare a piacere… ma devo dire che con un velo di Nutella sono davvero superlativi!
Pancake Nocciole e Cioccolato4 mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: circa 2 minuti a pancake

Consigli: Se ci fossero problemi di intolleranza, le nocciole si possono eliminare del tutto semplicemente aumentando il peso della farina 00 (in pari quantità). Se non ci sono problemi di questo tipo invece, secondo i gusti personali, al posto delle nocciole si possono usare anche mandorle o noci.