Le Schiacciatine di Patate con Verdure sono un secondo o un contorno davvero sfizioso!
Oltretutto sono un ottimo metodo per far mangiare le verdure ai bambini senza che se ne accorgano, visto che spesso e volentieri i più piccoli sono abbastanza recalcitranti rispetto al “verde”… un trucchetto da mamme, insomma! 😉
Patrizia
Schiacciatine di Patate con Verdure
Categoria: Secondi – Contorni
Ingredienti:
300 g di patate (già pulite)
150 g di zucca (già pulita)
80 g di zucchina (già pulita)
3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai di pangrattato
sale
pepe
olio evo (per ungere la padella)
Procedimento:
Sbucciare le patate, spellarle, sciacquarle e tagliarle a tocchetti.
Sbucciare la zucca, eliminare filamenti e semi, lavarla e tagliarla a pezzetti.
Eliminare le estremità della zucchina, lavarla e tagliarla a tocchetti.
A questo punto si possono seguire due procedimenti diversi:
– cuocere le patate in acqua bollente per qualche minuto, poi aggiungere zucca e zucchine (che sono più tenere ed hanno bisogno di un minor tempo di cottura) e cuocere fino a farle diventare morbide;
– mettere patate, zucca e zucchine insieme, coperte d’acqua, in un contenitore adatto al microonde e cuocere a 750° per circa 25 minuti (finchè le patate non saranno diventate morbide).
Qualsiasi metodo si usi, al termine della cottura, scolare patate e verdure e schiacciarle con una forchetta.
Aggiungere il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, una spolverata di pepe e lavorare con una forchetta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Ottenuto un composto abbastanza solido (regolandosi con la quantità di pangrattato da unire), far scaldare una padella antiaderente unta con olio evo.
Prendere un po’ di impasto alla volta, formare una sorta di polpette e schiacciarle nel palmo della mano, in modo da ottenere dei dischetti spessi un mezzo centimetro.
Cuocerli nella padella caldissima, a fiamma vivace, prima da un lato e poi dall’altro, aiutandosi a girarli con una spatola.
Servire le Schiacciatine di Patate con Verdure ancora ben calde.
Difficoltà : bassa
Tempi di preparazione: circa 30 minuti
Tempi di cottura: circa 2-3 minuti a padellata + cottura di patate e verdure
Consigli: Ovviamente si possono sostituire la zucca e/o le zucchine con altre verdure e le Schiacciatine possono essere aromatizzate con le spezie preferite. Con le dosi indicate io ne ho ottenute una dozzina ma, ovviamente, il numero dipende dalla grandezza conferita alle Schiacciatine. Per darvi un’idea, a casa mia le abbiamo usate come contorno e sono state sufficienti per quattro adulti. Se invece dovessero essere utilizzate come cena, accompagnate da una bella insalata verde, sarà meglio raddoppiare le quantità .