GIRELLE DI PANCARRE’ SALATE

Le Girelle di Pancarrè Salate sono perfette per un antipasto molto sfizioso o una cena davvero originale!
Vedrete che risulteranno belle croccanti perchè, dopo la farcitura, bisogna spennellarle con l’uovo e poi passarle al forno.
Oltretutto sono anche versatili, perchè si possono farcire come si preferisce, secondo i propri gusti.
Andiamo a vedere come prepararle…
Patrizia
Girelle di Pancarrè1 firma mie

Girelle di Pancarrè Salate

Categoria: Antipasti – Secondi

Ingredienti:
1 pacco di pancarrè
maionese q.b.
circa 100 g di prosciutto cotto
circa 150 g di formaggio dolce (io ho usato il Silano)
1 uovo

Procedimento:
Sistemare le fette di pancarrè in quattro file di quattro fette ciascuna, leggermente sovrapposte sia in orizzontale che in verticale. A proposito, io mi sono complicata la vita infilando un foglio di carta forno sotto le fette solo successivamente, ma non fate come me e posizionate le fette direttamente sulla carta! 😉
Girelle di Pancarrè2 mieCon un matterello schiacciare bene tutti i punti di sovrapposizione delle fette e poi anche tutte le fette. Più piatto e regolare sarà il risultato, più sarà agevole arrotolare le fette farcite.
Girelle di Pancarrè3 mieDopo aver appiattito bene tutto, spalmare le fette di pancarrè con un velo di maionese.
Girelle di Pancarrè4 mieA questo punto, disporre sul pancarrè il formaggio a fette. Mi raccomando, devono essere molto sottili altrimenti poi sarà difficile formare un rotolo, quindi meglio farsele tagliare a macchina o prendere una confezione già a fettine sottili.
Girelle di Pancarrè5 mieSulle fette di formaggio posizionare uno strato di prosciutto cotto a fette.
Girelle di Pancarrè6 mieIniziare ad arrotolare le fette su se stesse il più strettamente possibile, aiutandosi con il foglio di carta forno.
Girelle di Pancarrè7 mieUna volta ottenuto un cilindro ben stretto, chiuderlo nella pellicola trasparente (la carta forno è un po’ rigida e non è molto adatta a tenerlo compatto) e metterlo a riposare in frigorifero per un paio d’ore, così si rassoderà e sarà più agevole tagliarlo.
Girelle di Pancarrè8 mieTrascorso il tempo, riprendere il rotolo, eliminare la pellicola, dividerlo a metà e poi tagliare ognuna di esse a fette spesse un paio di centimetri. Dovreste ottenere circa 14 rondelle.
Girelle di Pancarrè9 miePosizionare le rondelle ottenute nella leccarda del forno, con la carta al di sotto. Io le ho disposte a cerchio per creare una sorta di torta rustica, visto che in cottura le rondelle si attaccheranno un po’ tra di loro.
Girelle di Pancarrè11 mieAccendere il forno a 200° ventilato e farlo scaldare.
Spennellare le rondelle con un tuorlo d’uovo battuto e cuocerle, abbassando la temperatura a 180°, per una ventina di minuti o finchè non si saranno ben dorate e la superficie sarà diventata un po’ croccante.
Far raffreddare un attimo poi, aiutandosi con la carta forno, spostare le Girelle di Pancarrè su un piatto da portata.
Ed eccole qua, pronte per essere gustate…
Girelle di Pancarrè12 firma mieDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 20 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Ovviamente, come già accennato prima, le girelle possono essere farcite con vari tipi di salumi e possono essere disposte come si preferisce. Sono ottime tiepide ma possono essere gustate anche fredde, tenendo conto del fatto che dopo una mezza giornata perdono un po’ di croccantezza. Se fosse necessario, ma penso che finiranno prima :-D, le girelle possono essere riscaldate in forno.