FLAUTI RUSTICI (ideali per buffet)

Mi sono cimentata anch’io con i Flauti Rustici, ottimi per buffet e feste di compleanno!
Ho preso spunto da una ricetta letta tempo fa in un gruppo di cucina ma, ovviamente, l’ho un po’ modificata e devo dire che sono più che soddisfatta del risultato… visto che i miei figli e i loro amici li hanno letteralmente spazzolati in pochissimo tempo!
Jamm ja’… jamm a cucina’!!!
Lia
flauti rustici1b Lia

Flauti Rustici (ideali per buffet)

Categoria: Rustici

Ingredienti per 15 flauti rustici:
300 gr farina 00
320 gr farina 0 (manitoba)
1 uovo
280 gr latte
1 cucchiaino e mezzo di sale
40 gr zucchero
70 ml di olio e.v.o.
20 gr di lievito di birra fresco

Ingredienti per farcire i flauti:
200 gr di formaggio filante o scamorza
250 gr di prosciutto cotto a fettine
1 tuorlo con un po’ di latte per spennellare

Procedimento:
In un pentolino o nel microonde intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito, unire lo zucchero, l’uovo e l’olio.  Mescolare, unire i due tipi di farina (precedentemente setacciati insieme) ed infine il sale.
Impastare per almeno dieci minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.  Farlo lievitare in una ciotola, coperto da un canovaccio, nel forno spento con la luce accesa per due ore o fino al raddoppio (dipende dalla temperatura).
Riprendere l’impasto, allungarlo e lavorarlo leggermente.
Dividerlo in 15 palline, poi spianare ognuna con il matterello, cercando di formare dei rettangoli.  Mettere un po’ di prosciutto cotto e di formaggio su un lato corto della pasta e arrotolare dal lato del ripieno fino a metà del rettangolo.

flauti rustici2 Liaflauti rustici3 LiaDall’altra metà rimasta libera, ricavare delle striscioline tagliando l’impasto con un coltello, poi tirarle sul rotolino di pasta.
flauti rustici4 Liaflauti rustici5 LiaAdagiare i flauti rustici così realizzati su una teglia rivestita da carta forno e lasciar lievitare per un’altra ora.
Trascorso il tempo, accendere il forno a 180 gradi, spennellare i flauti con il tuorlo diluito con un po’ di latte e cuocere per 25 minuti circa.

Il risultato sarà questo…
flauti rustici6 LiaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti esclusa lievitazione

Tempi di cottura: circa 25 minuti

Consigli: potete decorare la superficie dei flauti con semi di sesamo e sostituire il prosciutto cotto con salame milanese.

Ricordate anche di visitare il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/