MUFFIN SALATI (ricetta base senza uova)

Questa ricetta base per muffin salati senza uova potrà essere molto utile a tutte le persone intolleranti a questo alimento.  Purtroppo le intolleranze e le allergie sono veramente tante e le persone che non possono mangiare un ingrediente o l’altro continuano a crescere sensibilmente, motivo per cui abbiamo deciso di creare anche qui nel blog – così come nel nostro gruppo Facebook (vi lascio il link diretto https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.857330274299669&type=1) – una categoria interamente dedicata alle Intolleranze, che non so se vi è capitato di visualizzare.
La cosa positiva di questa ricetta è anche che potete decidere voi il ripieno, esattamente in linea con i vostri gusti.  Potete usare salumi, formaggi, verdure e mescolare più ingredienti tra di loro… insomma spaziate pure con la fantasia!
Ida

muffin salati ricetta base nouova2 ida little

Muffin Salati – Ricetta Base senza Uova

Categoria: Preparazioni Base

Ingredienti:
200 g di farina
1 bustina di lievito chimico
150 g di yogurt bianco
50 ml di olio di semi
25 ml d’acqua
sale
pepe

Procedimento:
Preparare il ripieno prescelto, cuocendolo se necessario e, nel caso, facendolo anche raffreddare bene.
Se si tratta di salumi e formaggi, invece, tagliare semplicemente tutto a dadini.
Setacciare farina e lievito poi aggiungere sale, pepe, yogurt, olio ed acqua ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, che si presenterà un po’ appiccicoso.
Aggiungere il ripieno preparato in precedenza e mescolare per amalgamarlo bene all’impasto base.
Quando il ripieno sarà distribuito omogeneamente nel composto, aiutandosi con un cucchiaio, suddividerlo in pirottini da muffin – in alluminio, carta o silicone – ed infornarli a 175 gradi, modalità statico preriscaldato, per circa 30 minuti.
Io li ho farciti con un misto di piselli, funghi porcini, cipolla e würstel prima cotti in padella.

Eccoli qui… che ne pensate?!?
muffin salati ricetta base nouova2 ida littleDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Consigli:  Se per i muffin salati utilizzate dei pirottini in alluminio ricordate di imburrarli ed infarinarli prima di riempirli con l’impasto.  In quelli di silicone e di carta, invece, questo procedimento non è necessario.