MUFFIN ALICI E BROCCOLETTI

Non so voi ma io mi diverto troppo a sperimentare muffin salati ai gusti più strani, anche perchè mi permettono di utilizzare quei piccoli residui di cui, altrimenti, non saprei proprio cosa fare…  😉
Muffin Alici e Broccoletti: esperimento riuscito anche stavolta, olè!
Antonella

muffin alici broccoletti antonella zurlo

Muffin Salati Alici e Broccoletti

Categoria:  Antipasti-Rustici

Ingredienti:
250 gr di farina
200 ml di latte
2 uova
50 ml di olio di semi
165 gr di crescenza
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito per torte salate
2 broccoletti piccoli
8 filetti di acciughe
aglio

Procedimento:
Lessate i broccoletti, una volta cotti metteteli in un colino per eliminare l’acqua in eccesso, poi schiacciateli con i rebbi di una forchetta.
In una padella fate rosolare l’aglio con le acciughe, aggiungete i broccoli (io non ho messo sale, perché le alici sono già salate) e fate insaporire una decina di minuti.
In una ciotola emulsionate il latte, le uova e l’olio, mentre in un’altra ciotola mescolate la farina, il sale ed il lievito. Unite i due composti e amalgamate, poi aggiungete i broccoletti e la crescenza e mescolate nuovamente.
Versate l’impasto nei pirottini (se non usate quelli in silicone, ricordate di imburrarli ed infarinarli) e fate cuocere, in forno preriscaldato, a 180 gradi per 20 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti totali (cottura broccoletti + muffin)

Consigli: potete mettere il pecorino al posto della crescenza (io non lo avevo!) ma vi assicuro che broccoli, acciughe e pecorino sono un connubio perfetto.