CORNETTI SALATI VELOCI (senza uova e burro)

Volete preparare dei Cornetti Salati veloci veloci, sfiziosissimi, senza burro nè uova e soprattutto senza attendere lunghi tempi di lievitazione?!?  Okkk, si può fare, ecco la soluzione!
Si tratta di un impasto con yogurt e olio di semi che vi stupirà… e credo che, una volta provato, ci prenderete gusto e questa ricetta diventerà una delle vostre preferite, anche perchè è molto versatile!
Come potete vedere in foto infatti, oltre i cornetti – cotti vuoti e poi farciti – io ho utilizzato quest’impasto anche per creare delle girelle salate, farcite con della verdura prima della cottura… insomma quest’impasto vi garantisce massima libertà di inventare a piacimento!
Ida

cornetti salati veloci ida little

Cornetti Salati Veloci (senza uova e burro)

Categoria: Intolleranze – Rustici

Ingredienti:
150 g di yogurt bianco
100 g di formaggio spalmabile
30 ml di olio di semi
7 g di sale
50 g di formaggio grattugiato
300 g di farina
1 bustina di lievito chimico
semi di sesamo (facoltativi)

Procedimento:
In un’ampia ciotola unire yogurt, formaggio spalmabile, olio, sale, formaggio grattugiato ed amalgamare bene il tutto.
Aggiungere la farina setacciata col il lievito e lavorare fino a formare un panetto liscio, omogeneo e compatto.
Stendere il panetto cercando di ottenere un cerchio abbastanza regolare e, con un coltello o una rotella tagliapasta, dividerlo in triangoli.
Arrotolarli su se stessi, partendo dalla base fino ad arrivare alla punta e chiuderli.
Disporli in una teglia foderata di carta forno, spennellarli con un po’ di latte, cospargerli con semi di sesamo (se graditi) ed infornare a 175 gradi, modalità statico preriscaldato, per 35 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 35 minuti

Consigli:  I cornetti salati veloci possono essere cotti vuoti e riempiti dopo, ma anche già farciti, nel qual caso basterà posizionare il ripieno al centro della base dei triangoli di impasto prima di cominciare ad arrotolarli.
Per ottenere le girelle invece, basterà stendere l’impasto cercando di ottenere un rettangolo, farcilo a piacere, arrotolarlo abbastanza strettamente cominciando dal lato più lungo e poi tagliarlo a fette spesse 2-3 centrimetri.