MUFFIN SALATI (ricetta base semplicissima)

Muffin Salati ricetta base, facile ed assolutamente “jolly”, nel senso che – partendo da questo impasto – potrete inventare tutte le possibili variazioni di ripieno!
Insomma aprite il frigo, vedete cosa c’è e infilatelo nei vostri muffin, tanto sarà sempre un successo!
L’unico consiglio è quello di prevedere sempre almeno un formaggio o una verdura, che contribuiscano a mantenere umido l’interno dei muffin.
Semplicissimi da realizzare (basta una semplice forchetta!), sono perfetti per uno sfizioso antipasto ma anche per una cena un po’ diversa, normalmente gradita anche ai bambini (magari senza la “malefica” verdura…) quindi, care mamme, sbizzarritevi pure!
Patrizia

Muffin salati

Muffin Salati ricetta base

Categoria: Antipasti – Rustici – Preparazioni Base

Ingredienti:
250 gr di farina 00
50 gr di parmigiano
1 bustina di lievito istantaneo (tipo “Il Pizzaiolo”)
2 uova
200 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 cucchiaino di sale
300-350 gr di ripieno a piacere

Procedimento:
Mescolate la farina con il parmigiano, il sale ed il lievito istantaneo.
Muffin salati2 farina mieiA parte, sbattete (poco) le uova con una semplice forchetta, poi aggiungete prima il latte a temperatura ambiente e poi l’olio di semi.
Muffin salati4 latte uova olio miei Unite il composto liquido alla miscela di ingredienti secchi e mescolate, sempre con una forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Muffin salati5 liquidi secchi mieiAggiungete il ripieno scelto (a seguire vedete zucchine e fontina, mentre nella foto principale c’è una versione friarielli e fontina), poi mescolate in modo da distribuirlo uniformemente nell’impasto.  Utilizzando una qualsiasi verdura risulteranno sempre particolarmente soffici (buonissimi anche con pancetta/piselli), ma anche abbinamenti semplicissimi, tipo prosciutto cotto/formaggio o pancetta/provola non sono affatto male!
Muffin salati7 ripieno mieiRiempite i pirottini con l’impasto quasi fino al bordo (senza esagerare perchè crescono parecchio)
Muffin salati9 pirottini mieie cuocete, in forno statico già caldo, a 180° per 15-20 minuti circa finchè non si dorano in superficie.

Difficoltà: bassa

Tempi di Preparazione: 15 minuti

Tempi di Cottura:
15-20 minuti

Consigli: Se preferite, con questa dose potete anche realizzare un plumcake, basta che utilizziate una teglia apposita da 24 cm.  Il risultato è quello che vedete in foto, anche se stavolta il plumcake era ripieno di salsicce a rondelle, zucchine trifolate e provola!

11-plumcakesalsiccia-zucchine-formaggio4