LASAGNA CON MELANZANE (ricetta gustosa!)

Lasagna con Melanzane: un modo diverso di preparare le classiche lasagne, un primo piatto da preparare la domenica, per un giorno speciale o nei giorni di festa…
Provate a prepararla perché è davvero buonissima!
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia


lasagna melazane1 Lia

Lasagna con Melanzane

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 6 persone:
1 confezione circa di sfoglie all’uovo per lasagne
1 litro di besciamella (1 litro di latte, 100 gr di farina, 60 gr di burro, 1 cucchiaino di sale, un pizzico di noce moscata)
4 melanzane medie
150 gr di prosciutto cotto a dadini
400 gr di mozzarella o provola
600 gr di pomodorini
Qualche fogliolina di basilico fresco
Formaggio grana grattugiato
Sale e pepe q.b.
1 spicchio d’aglio
Olio di semi
Olio e.v.o.

Procedimento:
Preparate prima di tutto la besciamella (mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino sul fuoco, mescolando in continuazione per non far formare grumi) e poi lasciatela raffreddare un pochino.
Nel frattempo lavate, tagliate a tocchetti le melanzane e friggetele poco per volta in abbondante olio di semi. Mettetele a sgocciolare in un piatto rivestito da carta assorbente. Poi trasferitele in una ciotola, aggiungete un po’ di sale e mescolate delicatamente.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti.
Preparate un sughetto con l’olio, lo spicchio d’aglio, i pomodorini, il basilico e il sale facendolo cuocere per circa 10/15 minuti.
Tagliate la mozzarella (o la provola) a tocchetti.
Ora prendete una teglia per lasagne, distribuite sul fondo un po’ di besciamella e cominciate a mettere le sfoglie di pasta, accavallandole leggermente, fino a ricoprire tutta la superficie.  Con un cucchiaio distribuite un po’ di sughetto di pomodoro sulle sfoglie, poi aggiungete la metà delle melanzane fritte, il formaggio grattugiato, la metà del prosciutto cotto e della mozzarella terminando con un po’ di besciamella.
Ricoprite con altre sfoglie di pasta tutta la superficie e ripetete lo stesso procedimento. Terminate con le sfoglie di pasta e ricoprite con abbondante besciamella, un paio di cucchiai di sughetto al pomodoro, formaggio grana grattugiato e una spruzzata di pepe nero.

Infornate la lasagna a 180/200 gradi, modalità statica, per circa 30/35 minuti fino a doratura.
Togliete la lasagna dal forno e aspettate almeno 20 minuti prima di servirla.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 ora circa

Tempi di cottura: circa 30/35 minuti

Consigli: Per preparare la lasagna di melanzane più velocemente, potete usare anche sfoglie di pasta all’uovo fresche.