FIADONCINI AL FORMAGGIO (ricetta abruzzese)

I Fiadoncini al Formaggio sono una sorta di piccoli ravioli salati che tradizionalmente, in Abruzzo, vengono preparati durante il periodo pasquale.
L’involucro esterno è formato da un impasto a base di farina, uova, olio di oliva e vino bianco, mentre il ripieno è a base di uova e diverse tipologie di formaggio a pasta dura (il rigatino, il pecorino abruzzese ed il parmigiano).
Se vi va di assaggiarli, preparateli insieme a me… 🥰
Katiuscia
Fiadoncini al Formaggio1 firma Katiuscia

Fiadoncini al Formaggio (ricetta abruzzese)

Categoria: Festività (Pasqua) – Ricette con il Bimby – Antipasti – Rustici

Ingredienti per l’impasto di circa 50 Fiadoncini (ma, ovviamente, dipende dalla grandezza che conferirete loro)
500 gr di farina
100 gr di olio d’oliva
100 gr di vino bianco
2 cucchiaini di sale
2 uova

Ingredienti per il ripieno:
300 gr di parmigiano
150 gr di rigatino
150 gr di pecorino abruzzese
5 uova + 1 tuorlo per spennellare
mezza bustina di lievito per torte salate
un pizzichino di pepe

Procedimento tradizionale:
Procediamo per la sfoglia esterna dei Fiadoncini proprio come se stessimo preparando la pasta all’uovo.
Sul piano di lavoro formiamo la classica fontana di farina e, nel buco centrale, aggiungiamo il sale, le uova, l’olio ed vino bianco. Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, da avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno sbattendo in una ciotola le uova ed i formaggi grattugiati, poi aggiungiamo il lievito ed il pepe mescolando bene tutto.

Procedimento con il Bimby:
Anche in questo caso, per prima cosa prepariamo la sfoglia.
Mettiamo tutti gli ingredienti all’interno del boccale e poi azioniamo il Bimby per 30 secondi velocità 6.
Trasferiamo l’impasto, che si presenterà a briciole, su una spianatoia leggermente infarinata e lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, da avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Fiadoncini al Formaggio2-3-4 KatiusciaNel frattempo prepariamo il ripieno mettendo tutti gli ingredienti indicati nel boccale del Bimby ed azioniamo l’apparecchio per 15 secondi a velocità 6.
Fiadoncini al Formaggio6 KatiusciaProcedimento in comune:
Dopo il tempo di riposo, riprendiamo il panetto e dividiamolo in tanti piccoli pezzi, che utilizzeremo per ottenere le sfoglie. Aiutandoci con la macchinetta per la pasta, ripassiamo l’impasto due volte, la prima impostando la manopola su 1 e la seconda su 6, in modo da ottenere una la sfoglia finale piuttosto sottile.
A questo punto possiamo realizzare i nostri Fiadoncini con lo stesso procedimento che si segue per fare i ravioli. Prendiamo una sfoglia alla volta e sistemiamoci delle palline di impasto ai formaggi ad una certa distanza l’una dell’altra.
Fiadoncini al Formaggio7 KatiusciaRipieghiamo la sfoglia su se stessa e, con un tagliapasta adatto, ricaviamo i Fiadoncini – dalla tipica forma a mezzaluna – avendo cura di sigillare bene i bordi.
Fiadoncini al Formaggio8 KatiusciaAllineiamo i Fiadoncini su una placca foderata di carta forno e spennelliamoli con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Fiadoncini al Formaggio9 KatiusciaCon le forbici pratichiamo un piccolo taglio in superficie per consentire al ripieno di fuoriuscire durante la cottura e formare così la classica forma “a vulcano”.
Cuociamo in forno caldo, ventilato, per 20 minuti a 180°.
Ed eccoli pronti per essere gustati…
Fiadoncini al Formaggio10 firma KatiusciaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa un’ora e mezza

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: I Fiadoncini sono ottimi serviti ben caldi e si possono gustare sia come antipasto che come saporito stuzzichino. In realtà, però, sono buonissimi anche freddi e possono essere molto adatti da consumare al classico picnic di Pasquetta.
Volendo, si può insaporire il ripieno con dello zafferano (versione piuttosto diffusa nell’aquilano) oppure aggiungendo salsiccia sbriciolata o salumi.
Tra l’altro, ne esiste anche una versione dolce con ripieno a base di ricotta, zucchero, buccia di limone e cannella, che può essere ulteriormente arricchito da uvetta e canditi
Insomma, direi che non vi resta che provarli e scoprire la versione che preferite!