CROSTATINE RUSTICHE DI PASTA FROLLA

Bellissime Crostatine Rustiche di Pasta Frolla con farcitura salata!
Non so voi, ma io amo il contrasto dolce/salato e quindi ho pensato di unire la dolcezza della pasta frolla con un ripieno a base di ricotta e salame… bhè, vi assicuro, che si sono rivelate una vera squisitezza!
Essendo monoporzione ed anche molto carine da portare in tavola, sono assolutamente perfette quando si hanno ospiti a casa.  Usarle come sfizioso antipasto oppure come pranzo/cena alternativi è più che altro una questione di dimensione degli stampini che avete a disposizione.
Patrizia

Crostatine Rustiche di Pasta Frolla

Categoria: Antipasti – Rustici

Ingredienti per la pasta frolla:
500 gr di farina
180 gr di margarina (o burro)
110 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova

Ingredienti per il ripieno:
370 gr di ricotta fresca
100 gr di salame tipo Napoli
2 uova
sale
pepe nero

Procedimento:
Iniziare preparando la pasta frolla.
Formare la classica fontana di farina su una spianatoia ed aggiungere le uova, lo zucchero, la margarina ed il lievito.
Impastare tutti gli ingredienti, lavorandoli con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo.
Dividerlo in 8 parti uguali e cominciare a stenderne una col mattarello, cercando di ottenere approssimativamente un cerchio. Staccarlo delicatamente dalla spianatoia e posizionarlo in uno stampino, facendo attenzione a farlo aderire bene sia al fondo che a tutte le scanalature (per queste ultime, basterà premere in ognuna di esse con un dito).
Ripetere l’operazione, rivestendo così anche gli altri cinque cestini e tenere un attimo da parte i due pezzi residui di pasta frolla.
Mettere le due uova per il ripieno in una ciotola e sbatterle con un pizzico di sale e pepe nero, aggiungere la ricotta e stemperarla con la forchetta in modo da amalgamarla bene poi unire anche il salame Napoli tagliato a piccoli tocchetti e mescolare tutto.
Riprendere i sei stampini foderati di pasta frolla e riempirli con il composto ottenuto, livellandone un po’ la superficie.
A questo punto stendere i due pezzi di pasta frolla residui e, con un coltello o una rotella tagliapasta, ricavare delle striscioline da disporre sulla superficie del ripieno, creando il classico disegno a losanga delle normali crostate.
Infornare a 180°, modalità ventilato, per circa 25-30 minuti (dipende dal forno) fino a leggera doratura della pasta frolla (in cottura si gonfieranno parecchio e, quasi sicuramente, le strisce in superficie si romperanno… ma non c’è problema perchè torneranno normali appena il forno verrà spento e le Crostatine Rustiche cominceranno a raffreddarsi).
Ed eccole qui, tiepide e pronte per essere gustate…

Vi faccio vedere anche l’interno, che dite è interessante?!?  😉

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 40 minuti

Tempi di cottura: circa 25-30 minuti

Consigli: Naturalmente potete variare il ripieno, sostituendo il salame con altri affettati di vostro maggior gradimento.