Stasera ci cena così: un bel Rustico Ricotta Salame e Formaggi in un guscio di pasta briseé, ovviamente home made, ma preparata con un misto di margarina ed olio.
Semplice semplice ed anche piuttosto veloce, è perfetto per una cena sfiziosa o da presentare ad un buffet insieme ad altre preparazioni salate.
Buon appetito!
Patrizia
Rustico Ricotta Salame e Formaggi
Categoria: Pizze Lievitati Rustici
Ingredienti per la pasta briseé (mista):
250 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
50 gr di margarina (o burro)
40 gr di olio di semi
60 gr di acqua fredda
Ingredienti per il ripieno:
3 uova
260 gr di ricotta
40 gr di parmigiano grattugiato
una spolverata di pepe nero
100 gr di salame tipo Napoli
50 gr di fontina
50 gr di provoloncino dolce (io Asiago)
Foderare il fondo e i bordi di una teglia da 24-26 cm (non c’è bisogno nè di imburrare nè di infarinare) e versarci il composto a base di uova, ricotta, salumi e formaggi.
Livellare ed infornare a 180°, modalità ventilato, per circa 30 minuti o fino a doratura della pasta e della superficie del rustico.
Ecco l’interno… che dite, abbastanza goloso?
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti scarsi + riposo in frigo
Tempi di cottura: circa 30 minuti
Consigli: Ovviamente potete utilizzare altri salumi (anche insieme) e formaggi, ma il connubio ricotta/salame io lo trovo veramente ottimo. Come teglia io ho utilizzato lo stampo “furbo”, quello classico da crostata morbida per capirci, ma si possono tranquillamente utilizzare teglie normali o stampini monoporzione (realizzando così delle piccole e simpatiche tortine salate, da servire come antipasto).