CORNETTI SALATI VELOCI (senza uova)

Avete voglia di qualcosa di sfizioso per cena, ma avete poco tempo a disposizione o semplicemente non vi va di aspettare i soliti lunghi tempi della lievitazione?
Bene, ho decisamente la ricetta che fa per voi: Cornetti Salati Veloci!
Lievitazione zero e libertà assoluta di farcitura… che volete di più?!?  😉
Antonella
cornetti salati veloci antonella zurlo

 

Cornetti Salati Veloci (senza uova)

Categoria: Preparazioni Base – Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
150 gr di farina 00
150 gr di farina Manitoba
1 cucchiaino raso di zucchero
4 gr di sale
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
2 cucchiai d’olio
175 ml circa di acqua fredda
Ripieno a piacere

Procedimento:
In una ciotola capiente mescolate la farina, il sale, lo zucchero e il lievito setacciato, poi aggiungete l’olio e l’acqua a filo, mescolando inizialmente con una forchetta.
Appena l’impasto diventa un po’ più compatto, trasferitelo su una spianatoia e continuate a lavorarlo, con le mani leggermente unte d’olio, fino ad ottenere un impasto liscio.
Stendetelo con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato, cercando di ottenere un cerchio abbastanza regolare. Tagliate l’impasto a metà e, da ognuna delle due parti, ricavate tre spicchi per un totale di sei triangoli.
Farcite a piacere ed arrotolate, partendo dalla base, fino ad arrivare alla punta. Assicuratevi che siano ben chiusi, in modo da evitare fuoriuscite del ripieno in fase di cottura.
Trasferite i cornetti ottenuti su una teglia rivestita da carta forno ed cuocete, in forno preriscaldato, a 200 gradi per 15 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli:  Potete farcire i Cornetti Salati Veloci prima di infornarli (con salumi, formaggi, verdure, ecc.) ma potete anche decidere di lasciarli vuoti, per poi tagliarli a metà (a mò di panino) ed imbottirli dopo la cottura. Volendo, potete provarli anche con farciture dolci, tipo Nutella o marmellate o quello che la fantasia vi suggerisce… io non ce li vedo affatto male!!!