PITA FARCITA (panino greco)

Volete preparare una cena diversa?  La Pita è un tipico pane greco, perfetto per preparare dei gustosi panini… un’idea che sicuramente incontrerà il favore dei componenti più giovani della vostra famiglia!
E poi, fatta in casa, ovviamente è un’altra storia… provatela, non siate sospettosi…  🙂
Antonella

pita farcita antonella zurlo

Pita Farcita (panino greco)

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti per 8 pita:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
300 ml d’acqua
30 gr di Olio extravergine d’oliva
12 di sale
1 cucchiaino di malto (o zucchero)
4 gr di lievito disidratato o 12 gr di lievito di birra fresco

Ingredienti per farcire 3 Pita (è solo un esempio, potete scegliere il ripieno che preferite):
350 gr di kebab di pollo (io Aia) 
5 pomodori
patatine fritte (quantità a piacere)
Salsa tzatziki (salsa greca allo yogurt, si trova facilmente!)
Olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Per preparare le pita, versate il lievito di birra disidratato (o fresco) in una ciotolina, aggiungete poca acqua tiepida e il malto (o lo zucchero).
Mescolate bene per far sciogliere gli ingredienti e unite il composto alle due farine, che avrete setacciato in una ciotola capiente.  Impastate con la punta delle dita.
Nella restante acqua tiepida sciogliete il sale e unite l’olio.  Versate l’acqua con il sale e l’olio a filo sulla farina e impastate fino ad ottenere composto ben amalgamato.
Trasferitelo su di un piano di lavoro e continuate a lavorare l’impasto, che dovrà risultare liscio ed elastico e modellatelo a forma di palla.
Fate lievitare l’impasto delle pita in una ciotola oliata e ricopritela con pellicola trasparente.
Mettete a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa, per accelerare la lievitazione, per due ore.
Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, dividetelo in 8 parti del peso di circa 100 gr l’una e date ad ogni pezzo la forma di pallina.  Stendetele con un matterello fino ad ottenere delle sfoglie leggermente ovali di circa 2 mm di spessore e 20 cm di diametro.
Sistemate le pita su una leccarda foderata con carta forno, in modo che non siano attaccate tra loro e spennellatele leggermente con un’emulsione di olio e acqua.
Lasciatele lievitare coperte con della pellicola per almeno 40 minuti, ancora in forno spento e sempre con la luce accesa.
Terminata la lievitazione, spruzzatele ancora con dell’acqua e spostate le pita, insieme alla carta forno, su un’altra leccarda già riscaldata in forno statico a 250°.
Infornate le pita per 5 minuti, il tempo che si dorino nella parte inferiore e restino bianche in quella superiore e conservatele immediatamente, impilate sotto una campana di vetro, se non le usate subito.
pita greca antonella zurloNel frattempo, preparate la farcitura, iniziando a friggere la quantità di patatine desiderate.
Lavate i pomodorini e tagliateli a fettine, poi fate cuocete 5 minuti il kebab con un filo d’olio, facendo formare una leggera crosticina.
Aprite le Pita e farcite con salsa tzatziki, kebab, pomodorini, patatine e un altro strato di salsa tzatziki.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: circa un’ora in tutto + lievitazioni

Tempi di cottura: 25 minuti

Consigli:  ovviamente potete farcire le pia a piacimento, ho indicato ingredienti e procedimento per 3 pita giusto per darvi un’idea ma inventate pure!  😉